Ricordate quando tanto tempo fa Facebook decise di dividere definitivamente l’app principale dedicata al suo social network dalla piattaforma di messaggistica, rendendo quest’ultima indipendente e sempre più ricca di servizi? Diretta conseguenza di ciò fu l’impossibilità di accedere ai messaggi su Facebook tramite l’app principale, con l’obbligo di utilizzare Messenger per comunicare con i propri contatti.
Una sorta di costrizione per indurre l’utenza ad approfittare della piattaforma e di tutte le sue funzionalità, costrizione alla quale i più temerari erano riusciti a sfuggire approfittando della possibilità di continuare a chattare tramite il sito web mobile di Facebook – dunque usando il social network dal browser del proprio smartphone o tablet – ed aiutati dalla funzionalità di Chrome mobile che permette di ricevere notifiche in tempo reale.
Ebbene, a breve neppure questo trucchetto potrebbe più funzionare: da diverse ore, infatti, navigando nell’area Messaggi di Facebook Web si visualizza un avviso che spiega come “le conversazioni saranno spostate su Messenger” e che a breve sarà possibile vedere i messaggi “solo da Messenger“, con tanto di link al Play Store per scaricare l’app.
Al momento è possibile ancora accedere ai messaggi utilizzando Facebook mobile web semplicemente chiudendo l’avviso ma, come l’esperienza passata insegna, è molto probabile che nelle prossime settimane i messaggi verranno definitivamente eliminati dalla versione mobile del sito di Facebook per spingere ancor più l’utenza a scaricare ed utilizzare Messenger.
Una mossa piuttosto logica visti gli ultimi investimenti che Facebook ha deciso di fare per la sua piattaforma ma che, vista l’attitudine a rosicchiare batteria dell’app e la sua (per alcuni) invasività, potrebbe dar fastidio a molti, molti utenti che avevano trovato in Facebook web – abbinato magari con le notifiche in tempo reale – un solido alleato per sopperire ai limiti ed ai problemi delle app ufficiali.
Voi cosa ne pensate?