Secondo uno studio, per altro abbastanza recente, Facebook può portare seriamente dipendenza: lo dimostra il fatto che, tante volte, si accede al social network quasi per abitudine e non per un reale motivo (ad esempio per pubblicare uno stato, per condividere un elemento o per controllare le proprie notifiche).
Insomma: Facebook vi (anzi, ci) distrae inducendoci spesso ad accedervi quasi automaticamente mentre si lavora, con buona pace della produttività e di un’abitudine decisamente dura a morire. Ma un’estensione per Chrome può impedire a Facebook di trascinarvi nel suo tunnel riportandovi alla realtà dopo qualche minuto!
Si chiama Focusbook, è un’estensione per Chrome che può essere scaricata ed installata dal Chrome Web Store, non necessita configurazione e fa una cosa molto semplice: vi riporta con i piedi per terra!
Una volta installata, quando aprirete Facebook in una qualsiasi delle schede del browser Focusbook vi chiederà perché e, dopo aver ottenuto la sua risposta, andrà via…
…ma solo per qualche minuto, giusto per darvi il tempo di postare uno stato o effettuare un rapido controllo! Si, perché dopo un breve lasso di tempo l’app si ripresenterà ricordandovi il motivo del vostro accesso ed inducendovi a chiudere il social network “oscurandolo” con un pannello a tema!
A questo punto la scelta è vostra: potrete diligentemente tornare a fare ciò che stavate facendo oppure mandare a farsi benedire l’app dicendole di “andare a scocciare qualcun altro”, di darvi “altri cinque minuti” o ancora di “tornare più tardi” al vostro lavoro.
Sicuramente Focusbook non è una soluzione definitiva, tuttavia un’app del genere può seriamente aiutarvi a non perdere (troppo) tempo su Facebook quando non necessario, incrementando la vostra produttività. Ammesso e non concesso che, dopo cinque minuti, la smania di disinstallarla non prenda il sopravvento…
DOWNLOAD | Focusbook (Chrome Web Store)