Con un recente aggiornamento lato server Facebook ha introdotto una “novità” per le app Android e iOS che riguarda molto da vicino l’ecosistema video.
Fino ad ora, i video verticali – per cui Facebook ha introdotto il supporto lo scorso anno – venivano “ritagliati” in quadrati sul news feed; per ingrandirli bisognava farci su tap.
Con il nuovo formato introdotto da Facebook i video verticali, che siano annunci, video live o video classici, verranno mostrati in automatico in formato verticale sulla versione web mobile e nelle app Android e iOS.
Una novità, questa, già introdotta tempo fa da Facebook ed Instagram, che farà sicuramente piacere agli inserzionisti – alcune ricerche di Facebook hanno infatti dimostrato che gli utenti sono più coinvolti e dunque più avvezzi a visualizzare i filmati verticali se compaiono in formato originale.
Sappiamo che alla gente piacciono le esperienze più coinvolgenti su Facebook, dunque inizieremo a dedicare una porzione di display più larga ai video verticali sui News Feed mobile.
Le app per Android e iOS saranno presto aggiornate per abbracciare questo nuovo approccio: i video verticali verranno mostrati sul news feed con rapporto 2:3 (diversamente dall’1:1 precedente), ma non occuperanno l’intero display – cosa che, invece, succede in Snapchat.
Una volta avviato il filmato, bisognerà utilizzare gli appositi pulsanti in alto a destra per espanderlo a schermo intero.
Sembra inoltre che Facebook stia pensando di mostrare i video con l’audio attivo per impostazione predefinita, tuttavia si tratta di una funzionalità ancora in fase di test e non confermata né smentita.