Il motivo che tiene buona parte degli italiani lontani dall’e-commerce è sicuramente il rischio di truffe, specie se dobbiamo dare i dati della carta di credito o Bancomat per effettuare il pagamento. Risparmiare online si può, ma per poter effettuare acquisti on-line in sicurezza dovremo seguire alcune semplici regole, vediamo insieme quali.
Acquisti on-line in sicurezza
Le cose da fare
Usare una carta di debito prepagata
Sia se abbiamo un conto corrente sia se abbiamo una carta di debito Bancomat, per acquistare online in sicurezza non dovremo mai utilizzare i dati del nostro sistema di risparmio primario. I soldi che ci siamo faticosamente sudati non è necessario metterli a rischio!
In alternativa possiamo utilizzare in tutta sicurezza una carta di debito prepagata, che presenta dei grandi vantaggi:
- Il fondo è limitato alla quantità di soldi che depositiamo su di essa (se abbiamo 200€, non potremo mai spendere più di tale cifra)
- Utilizza un circuito accettato da tutti i principali negozi di e-commerce (Visa o Mastercard)
- Si ricarica velocemente e i soldi sono subito disponibili per lo shopping
Possiamo chiedere una di queste carte direttamente alla nostra banca (così da facilitare anche i versamenti verso di essa) oppure procurarci una delle seguenti carte di debito prepagate.
Postepay Evolution
Se abbiamo un conto presso le Poste Italiane possiamo utilizzare la Postepay Evolution. Possiamo ricaricarla presso qualsiasi ufficio postale o online sul sito di gestione del conto, utilizzarla in qualsiasi negozio online grazie al circuito MasterCard al costo di 10 € all’anno per la gestione della stessa.
Possiamo utilizzarla e ricaricarla anche se non abbiamo un conto corrente presso le Poste Italiane; potremo in questo caso ricaricarla presso l’ufficio postale, nei punti SISAL, nei POS abilitati, presso il postino abilitato ai pagamenti e presso Banca Popolare di Milano.
LINK | Postepay Evolution
PayPal Prepagata
Altra carta di debito prepagata molto famosa, completamente indipendente dal conto PayPal. Con questa carta avremo gli stessi vantaggi già visti con Postepay Evolution: anche in questo caso avremo supporto al circuito MasterCard per gli acquisti on-line. Possiamo ricaricare la carta prepagata PayPal in qualsiasi tabaccheria che mostra il logo Lottomatica o LISCARD ed è abilitata alla ricarica delle carte gestite da Lottomaticard.
LINK | PayPal Prepagata
Altre carte di debito prepagate
Di seguito possiamo trovare un elenco di altre carte di debito prepagate:
- Superflash Intesa SanPaolo
- Conto Tascabile CheBanca
- UniCreditCard Click
- Prepagata CartaSì
- CartaBCC Tasca
Utilizzare PayPal dove supportato
Anche inserendo dati della carta di debito prepagata rischiamo di finire vittima di una truffa, perdendo i nostri soldi. Per ottenere una protezione aggiuntiva per i nostri acquisti online possiamo utilizzare un conto PayPal.
Con PayPal basterà utilizzare un indirizzo email ed una password per effettuare i pagamenti presso i negozi abilitati; una volta aperto il conto basterà aggiungere una delle carte di debito prepagate e iniziare subito ad acquistare senza fornire alcun dato della carta, ma usando PayPal per i pagamenti.
In caso di problemi è possibile ottenere il rimborso totale per gli acquisti online, almeno sui siti supportati. Al momento Amazon.it non è supportato.
Possiamo ottenere maggiori informazioni su PayPal dal seguente link.
LINK | PayPal
Pagare senza avere nessuna carta di credito o debito
Non abbiamo carte di credito o prepagate ma vogliamo comprare online? Alcuni siti di e-shopping offrono le Gift Card, utili per aggiungere un credito sul proprio profilo ed effettuare gli acquisti online senza dover utilizzare nessuna carta. Nel caso delle Gift Card di Amazon, Zalando e altri siti possiamo procurarcele nei tabacchini Lottomatica.
LINK | Servizi Lottomatica
Per conoscere le Gift Card di Amazon e altri strumenti per pagare senza carta di credito o debito vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Usare siti che offrono reso e rimborso in caso di problemi
Per fare shopping online è necessario affidarsi a siti che offrono reso e rimborso in caso di problemi. I migliori siti di e-commerce che tutelano gli acquisti sono:
Se usate altri siti di e-commerce, controllate sempre che vengano tutelati gli interessi del cliente. Diffidate degli acquisti online presso privati con pagamento anticipato. Riottenere i soldi indietro in caso di frode potrebbe essere difficile.
Usare metodi di spedizione tracciabili
Abbiamo acquistato in tutta sicurezza con una carta di debito prepagata o con PayPal, ma come comportarci con le spedizioni? Per evitare problemi consigliamo sempre di utilizzare spedizioni tracciabili. Ottenere un codice di tracking ci permetterà di monitorare la spedizione fino alla consegna, sicuri di non essere rimasti vittima di un disguido o di una truffa.
Per tracciare qualsiasi spedizione possiamo utilizzare una delle seguenti app.
Utilizzare GNU/Linux
Potrebbe sembrare una forzatura, ma GNU/Linux è un ambiente particolarmente adatto per compiere operazioni di e-commerce o di home banking. Utilizzando una qualsiasi distribuzione GNU/Linux (anche in dual boot) avremo un ambiente libero da keylogger e da malware, l’ideale per compiere in sicurezza gli acquisti online.
Windows è consigliabile solo se siete abili in ambito informatico, visto che non sempre le minacce sono visibili ad occhio nudo. In molti casi rischiate di trovarvi con il conto prosciugato senza rendervene conto.