Da un po’ di tempo vi sono comparsi dei video con musica su Instagram tra le storie dei vostri amici ma non sapete come ricrearli. Non dovete preoccuparvi perché vi basterà seguire delle procedure molto semplici che in questa guida andremo a proporvi. Premettiamo che Instagram ha da poco introdotto le storie con musica, una nuova funzione che permette di arricchire i vostri contenuti condivisi. Questo vi permetterà di inserire nella vostra storia particolari sticker che mostrano le informazioni relative al brano inserito.
Indice
- Come fare video con musica su Instagram
- Applicazioni di terze parti per fare video con musica su Instagram
- Soluzioni alternative alle storie con musica
Come fare video con musica su Instagram
Come vi abbiamo anticipato, è possibile fare video con musica su Instagram grazie a due nuove funzioni dell’applicazione.
Video con musica tramite sticker
La prima tra le due funzioni introdotte da Instagram per inserire la musica nelle vostre storie è l’aggiunta di un apposito adesivo. Caricate il vostro video come storia e recatevi nella sezione sticker. A questo punto, oltre ai sondaggi Instagram e alle domande, troverete l’adesivo “Musica”: scegliete tra la vasta libreria di canzoni presenti in base alle classifiche, al genere e al proprio mood.
Video con musica tramite fotocamera Instagram
Una secondo modo ufficiale per fare un video con musica sfrutta la fotocamera di Instagram. Prima di selezionare il brano da inserire nella storia, infatti, dovrete registrare un video tramite la nuova sezione “Musica”. Fatto ciò, vi verrà chiesto l’intervallo di canzone da inserire nel video e il gioco sarà fatto.
Superzoom di Instagram
Se pubblicate molte storie sul vostro profilo Instagram saprete dell’esistenza di Superzoom. Si tratta di una sezione della fotocamera che registra brevi video a cui vengono sovrapposti determinati effetti visivi e sonori. Con l’introduzione dei nuovi filtri, infatti, potrete creare dei veri e propri video musicali ironici e divertenti.
Andate nella fotocamera Instagram e fate swipe verso sinistra per accedere alla sezione Superzoom. Scegliete fra i vari effetti e registrate il video. A operazione completata potrete condividere il risultato come storia, o inviarla ai vostri amici.
Applicazioni di terze parti per fare video con musica su Instagram
InShot
Se non vi è possibile usare queste funzioni di Instagram a causa del rilascio molto sgretolato da parte del social network, potete sempre affidarvi ad applicazioni di terze parti come InShot. Quest’applicazione di video editing vi permetterà di aggiungere musica ai video senza dover utilizzare gli sticker di Instagram.
Per prima cosa, scaricate InShot:
Dopo aver avviato l’app, aprite un video nella sezione “Crea nuovo”. Una volta aperto, ci comparirà una sorta di timeline in cui sarà possibile modificare il video, aggiungendo testo o musica. Dalla barra inferiore, dovrete selezionare l’icona a forma di nota e scegliere il brano che vi interessa nella sezione “La mia musica”. In alternativa, se non avete idea di quale audio usare come sottofondo, potrete scegliere dei sample nella sezione “Raccomandato”.
Altre applicazioni
Soluzioni alternative alle storie con musica
Un’ultima soluzione per inserire video con musica su Instagram andrà a coinvolgere un qualsiasi player musicale e la fotocamera Instagram. Quest’ultima, infatti, non va a terminare tutti i processi in background che potrebbero compromettere la registrazione del video. In termini semplici, mentre registrate un video tramite la fotocamera Instagram la musica in riproduzione da Spotify, Apple Music o YouTube Music (a patto che abbiate un abbonamento a YouTube Music Premium) non verrà stoppata. Sarà possibile sfruttare questo bug, se così vogliamo definirlo, per immortalare delle storie con musica di sottofondo senza utilizzare le nuove funzioni introdotte.
Ricapitolando, basterà aprire un qualsiasi player musicale, successivamente aprire Instagram e recarsi nella fotocamera.