TikTok è ormai a tutti gli effetti un fenomeno mondiale e per questo motivo, moltissimi utenti del web decidono ogni giorno di iscriversi ed iniziare a condividere i propri contenuti. Tuttavia, rispetto ai social network “classici”, TikTok offre uno stile di video leggermente diverso e che effettivamente qualcuno potrebbe trovare difficile da utilizzare. Perciò, oggi andremo proprio a vedere in che modo creare e pubblicare i video su TikTok.
Creare e condividere video su TikTok
Innanzitutto, è giusto precisare che per iniziare a creare dei video e condividerli sulla piattaforma, è assolutamente necessario possedere un account gratuito di TikTok. Prima di continuare con la guida quindi, vi invitiamo a leggere l’articolo presente qui in baso, il quale offrirà una panoramica generale del servizio, compresi anche i metodi per la creazione dell’account.
Una volta creato l’account, si potrà quindi iniziare con la creazione dei video. Ovviamente nella procedura vi introdurremo al funzionamento dei vari tasti presenti nel tool di editing, ma la resa finale della clip dipenderà principalmente dalla vostra fantasia, punto focale su cui si basa proprio TikTok.
- Aprire l’applicazione di TikTok sul proprio smartphone Android o iOS
- Cliccare sul tasto “+” in basso al centro della schermata (al primo avvio della funzione sarà necessario consentire l’utilizzo della fotocamera e del microfono)
- Scegliere il tasto “Suoni” in alto per applicare un brano al video (facoltativo)
- Cercare il titolo di un brano specifico o il nome di un artista, oppure scegliere una canzone tra quelle in primo piano
- Cliccare sul titolo della canzone da aggiungere e concludere con “Usa il suono”
- Confermare con il simbolo di spunta sulla destra
- Scegliere la velocità da applicare al video tra 1X (normale), 2X e 3X
- Tenere premuto sul tasto centrale per iniziare a registrare un video
- In alternativa, è possibile cliccare sul tasto “Timer” per iniziare a registrare senza tenere premuto il tasto di registrazione
- Cliccare sull’icona della galleria in basso a destra per caricare invece un video pre-registrato
- Cliccare sull’icona dei tre cerchietti per applicare dei filtri al video (oppure l’icona della bacchetta magica per migliorare automaticamente la qualità dell’immagine)
- Aggiungere, eventualmente, emoji, testo o effetti di realtà aumentata
- Continuare con l’icona della nota musicale in alto a destra per tagliare o modificare alcuni secondi del video
- Scegliere “Volume” per modificare il volume del brano musicale scelto
- Concludere con “Avanti”
- Aggiungere la descrizione, una copertina, dei tag e tutti i parametri che si desidera personalizzare (da qui sarà anche possibile salvare la clip nella galleria)
- Cliccare su “Pubblica” per condividere il video
A questo punto la clip sarà visibile su TikTok e tutti coloro che la vedranno potranno commentare, condividere e mettere “mi piace” come un qualsiasi altro social network.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.