Dal 1 gennaio 2019, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria anche fra i privati. Dunque, potrebbe tornare utile sapere come ottenere SDI aziende. In questa nuova guida odierna andremo a scoprire insieme i passaggi da seguire per procurarselo.
Codice destinatario SDI: cos’è
Per chi non lo conoscesse, il codice SDI può essere considerato una sorta di recapito fiscale digitale che viene collegato in maniera diretta e univoca ad ogni partita IVA. Tuttavia, il Sistema di Interscambio è riservato soltanto alle aziende e ai liberi professionisti, quindi i privati, che hanno bisogno di ricevere una fattura, dovranno optare per strumenti alternativi come ad esempio un indirizzo PEC.
In questo caso, non è possibile più utilizzare il codice fiscale per entrare in possesso del codice destinatario SDI. Conoscere il procedimento per ottenere il codice del Sistema di Interscambio è di fondamentale importanza soprattutto quando un cittadino privato si rivolge a un idraulico, a un falegname oppure a un dentista pooiché quest’ultimo potrà emettere soltanto una fattura in formato digitale.
Come ottenere SDI aziende per fatturazione elettronica
Il codice SDI può essere facilmente identificato in quanto è composto da 7 cifre e può essere paragonato a una sorta di indirizzo fiscale di chi ha bisogno di ricevere la fattura. Tale codice è legato alla partita IVA della società o del libero professionista e può essere richiesto sia direttamente all’Agenzia delle Entrate che rivolgendosi a commercialisti, ragionieri e così via.
Il codice univoco per ricevere le fatture elettroniche può essere richiesto dai soggetti titolari di un canale di trasmissione accreditato presso il Sistema di Interscambio. Solitamente, il codice destinatario viene fornito direttamente dalla società produttrice del software usato per la fatturazione elettronica oppure dal proprio intermediario, quindi sarà il gestore del programma, utilizzato per emettere fatture elettroniche, a dovervi comunicare il codice.
Se, invece, siete voi a dover emettere una fattura elettronica e non conoscete il codice destinatario di chi dovrà riceverla, purtroppo dovrete per forza chiederlo direttamente al cliente in quanto non è disponibile al momento un database pubblico contenente i codici SDI. Questo, inoltre, dovrà essere comunicato il prima possibile dato che la fattura elettronica deve essere inviata al Sistema di Interscambio entro le 24:00 del giorno in cui è stata emessa.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.