Si parla spesso di blocco dei contatti o delle chiamate, ma in pochi sanno che su iPhone, iPad e iPod Touch è possibile anche filtrare le conversazioni sconosciute e indesiderate all’interno dell’app “Messaggi”. Ciò interesserà ovviamente sia gli SMS (bolle verdi) che gli iMessage (bolle blu), ovvero il servizio di messaggistica istantanea e via internet ideato da Apple. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo gestire tali conversazioni ed eventuale segnalare determinati numeri di telefono o email come indesiderati.
Come filtrare i messaggi sconosciuti
Di default, la funzione dedicata alla divisione della casella dei messaggi, risulta disattivata, ma è possibile modificare la preferenza all’interno delle impostazioni di sistema. Il tutto varrà allo stesso modo su iPhone, iPad e iPod Touch.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Continuare con “Messaggi”
- Attivare il toggle “Filtra utenti sconosciuti”
Fatto ciò, all’interno dell’app “Messaggi”, appariranno due sezioni separate: Contatti e SMS e Sconosciuti. Nella prima verranno conservate tutte le conversazioni con mittenti salvati in rubrica, mentre nella seconda, solo quelle con persone non presenti tra i contatti. Tutti i messaggi filtrati verranno inoltre mutati e non saranno quindi notificati in blocco schermo e centro notifiche.
Nel caso in cui si ricevesse un messaggio sconosciuto per la prima volta, apparirà il tasto “Segnala”, che se premuto, sposterà la conversazione nella sezione e “Sconosciuti”. Una volta salvate le stesse informazioni in rubrica, queste saranno riconosciute invece tra “Contatti e SMS”.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!