La Fire TV Stick di Amazon, grazie soprattutto al suo rapporto qualità prezzo, è indubbiamente uno dei modi migliori e più popolari per rendere smart un qualsiasi televisore dotato di ingresso HDMI. Tuttavia, può capitare che il suddetto dispositivo smetta di funzionare per qualche motivo e per questo, oggi andremo a vedere in che modo provare a risolvere il problema attraverso delle semplicissime operazioni.
Controllare le informazioni della TV
Prima di iniziare ad eseguire dei test direttamente sulla Fire TV Stick, sarebbe ottimo verificare che sulla TV sia effettivamente tutto impostato alla perfezione. Ad esempio, ancora prima di acquistare la chiavetta, bisognerebbe accertarsi che gli ingressi HDMI del televisore supportino almeno la risoluzione HD (720p) con frequenza di aggiornamento 50/60 Hz. Nel caso in cui infatti la TV risultasse incompatibile con le suddette informazioni, la Fire TV Stick potrebbe effettivamente avere problemi di compatibilità e, conseguentemente, anche di funzionamento.
Un’altra piccola cosa da considerare sulla TV è ovviamente l’ingresso HDMI utilizzato. In genere sono presenti tre ingressi HDMI per ogni televisore, per questo motivo, potreste magari aver inserito la Fire TV Stick in uno di questi ingressi, per poi, erroneamente, accendere la TV su una delle altre due sorgenti. Un piccolo controllo sotto questo punto di vista non potrebbe quindi che fare del bene.
Cambiare l’ingresso HDMI
Restando in tema con ciò che abbiamo appena detto, proprio la porta HDMI attualmente utilizzata potrebbe non funzionare correttamente. Perciò, consigliamo di scollegare la Fire TV Stick e di provare ad inserirla in un ingresso HDMI differente, per poi ovviamente eseguire lo stesso switch anche tramite il telecomando della TV.
Inoltre, Amazon include in confezione anche una comodissima prolunga HDMI, la quale potrebbe semplificare e migliorare la connessione via cavo della Fire TV Stick al televisore. Qualora quindi ci fosse la possibilità, vi consigliamo di utilizzarla.
Utilizzare l’alimentazione a muro
Come sicuramente saprete, la Fire TV Stick può essere collegata direttamente tramite cavo USB per essere alimentata dal televisore stesso. Tuttavia, alcuni ingressi non sono abbastanza veloci da consentire un’alimentazione corretta. Per evitare di avere problemi durante la visione dei contenuti, vi consigliamo quindi di connettere la chiavetta alla presa a muro, utilizzando l’alimentatore e il cavo forniti in confezione.
Cambiare la fonte di alimentazione
Ricolleghiamoci ancora una volta col paragrafo precedente, per riprendere il discorso dell’alimentazione. Pur utilizzando degli accessori perfettamente funzionamenti, non è detto che il problema si risolva. Il motivo del malfunzionamento potrebbe infatti derivare direttamente dalla fonte di alimentazione. Vi consigliamo quindi di provare a scollegare l’alimentatore da muro, per poi inserirlo in un’altra presa. Ovviamente, qualora si utilizzasse l’alimentazione tramite USB, si potrà anche provare a cambiare l’ingresso USB utilizzato (o seguire il paragrafo 3).
Sostituire gli accessori
Per quanto gli accessori forniti in confezione siano assolutamente validissimi, non è esclusa la possibilità che questi si rovinino col tempo. Perciò, potrebbe essere un’ottima idea quella di provare a sostituirli con altri cavi e alimentatori, per capire se effettivamente il problema deriva da questi. L’importante è che la potenza di alimentazione del nuovo alimentatore utilizzato sia almeno pari a quello presente in confezione.
Provare con un altro televisore o richiedere supporto
Come ultima spiaggia, consigliamo di provare a connettere la Fire TV Stick ad un secondo televisore, in modo da togliere ogni dubbio e capire se il problema deriva proprio dalla chiavetta o riguarda invece la TV. Se neppure ciò risolverà il proprio, l’unica cosa che resterà da fare sarà contattare direttamente Amazon e richiedere la riparazione/sostituzione del prodotto.
Nell’articolo qui in alto sono illustrate tutte le procedure per contattare l’azienda in modo da ottenere la migliore assistenza possibile per l’acquisto effettuato. Ovviamente vi ricordiamo che gli oggetti di questo tipo hanno una garanzia di due anni dal momento dell’acquisto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.