Quando si parla di Google si parla di sviluppo, innovazione, inventiva e soprattutto di semplificazione. Firebase è un servizio che risponde a tutte queste keyword ed è rivolto a sviluppatori e programmatori. È estremamente potente e semplifica notevolmente le cose. Vediamo subito cos’è e come funziona.
Indice
- Cos’è Firebase
- Analytics
- Authentication
- Cloud messaging
- Real time database
- Cloud Firestore
- Storage
- Hosting
- Cloud function
- ML Kit
- Monetizzazione
Cos’è Firebase
Firebase è una piattaforma di sviluppo web e mobile nata nel 2011 e successivamente acquisita da Google nel 2014. Offre numerosi servizi semplicemente con l’implementazione di poche righe di codice all’interno del proprio progetto. È possibile integrarlo in siti web, in app Android o iOS e in giochi. Offre la possibilità di semplificare numerose cose che spesso per i programmatori rappresentano un cruccio. A questo si aggiunge l’importante opzione di analisi dati per reagire in modo coerente alle impressioni degli utenti aumentandone il flusso o servendosi della pubblicità per trarne profitto.
Analitycs
È una delle cose più importanti che offre. Attraverso la sua implementazione nel progetto è possibile capire quali siano capire dall’utente all’interno dell’applicazione e qual’è la provenienza dell’utente. In questo modo è possibile capire quali sono le preferenze degli utenti mappandoli anche geograficamente e personalizzando i servizi di conseguenza.
Authentication
L’autenticazione di Firebase permette di creare in poche righe di codice un sistema di registrazione e login sia personalizzato, sia appoggiandosi a Google, Facebook o Twitter. In questo modo sarà possibile gestire i vari profili utente in totale sicurezza.
Cloud messaging
Con il cloud messaging è possibile creare una linea di comunicazione tra chi ha i dispositivi connessi al servizio e chi li fornisce. L’amministratore può infatti decidere di inviare messaggi a tutti i device, a gruppi di device o a uno singolo. In questo modo, usufruendo dell’analisi dati, è possibile pilotare gli utenti verso ciò che più li aggrada.
Real time database
Con il real time database è possibile integrare all’interno del proprio servizio un sistema di messaggistica istantanea esattamente come quello di WhatsApp. Il web brulica di guide e tutorial su come fare ad integrarlo ed in effetti è alquanto semplice. Questo sistema usufruisce della sincronizzazione dati ogni millisecondo e garantisce così assoluta velocità ed altissime performance. Realizzando un servizio di messaggistica, ad esempio, questo potrà tranquillamente essere accessibile sia da mobile che da web.
Cloud Firestore
Si tratta di un database scalabile che permette di inserire e richiedere dati senza effettuare alcuna query tradizionale. Di fatto è un NoSQL database e si basa su processi che funzionano in background e offrono un servizio continuo.
Storage
Firebase mette a disposizione la possibilità di ospitare file, anche di grandi dimensioni, esattamente come un servizio di cloud storage. Il piano free offre soltanto 5GB di archiviazione con la possibilità di scalare fino ad un numero indeterminato di GB, ma ad un prezzo di 0.026$/GB. 50GB verrebbero a costare circa 1.30$.
Hosting
Con la sola registrazione è incluso 1GB di hosting e 10GB/mese di traffico dati. È incluso dominio personalizzato e protocollo SSL. Con i piani premium è possibile scalare fino ad un numero indeterminato di GB al prezzo di 0.026$/GB per l’hosting e 0.015$/GB di trasferimento dati.
Cloud function
Questa dicitura si riferisce alla possibilità di eseguire codice sul server senza implementarlo all’interno dei progetti. Questo rappresenta un grande vantaggio, poiché non sarà necessario aggiornare continuamente le applicazioni domandando direttamente le funzioni con una semplice richiesta HTTP.
Machine Learning
L’intelligenza artificiale adesso è per tutti. Nonostante sia in continua ottimizzazione e stabilizzazione, questo servizio permette di apportare numerose migliorie. Parliamo, nello specifico, di auto-riconoscimento del testo, dei volti, della classificazione delle immagini, della scansione dei codici QR e a barre. L’implementazione del Machine Learning e delle API Android Neural Networks apre le porte ad applicazioni di svariato tipo come ad esempio le animoji di Apple o i filtri animati di Instagram.
Monetizzazione
È importante ricordare, esattamente come avviene per i siti web, che con le app Android e iOS è possibile monetizzare. Firebase permette di effettuare il collegamento con AdMob in modo estremamente veloce e di verificare gli introiti direttamente accedendo alla console con le proprie credenziali.
Altri articoli utili
Se l’interesse relativo a Google non si ferma qui allora è il caso di esplorare l’intero suo ecosistema attraverso i nostri articoli.