Altro mese, altro giro di aggiornamenti per il browser di casa Mozilla: è stato infatti pubblicato sui server FTP della fondazione il browser Firefox 46 desktop per Windows, GNU/Linux e Mac; contestualmente sono stati aggiornati anche i canali di sviluppo per il browser (Beta, Developer e Nightly) rispettivamente alle versioni 47,48 e 49.
A differenza degli ultimi rilasci, questa volta le novità per il browser scarseggiano e si limitano ad alcune modifiche spesso under-the-hood; in primis, ora la firma delle estensioni per il browser è “forzata” ma non obbligatoria: lo diventerà probabilmente in Firefox 47, dunque per il momento è possibile installare ed eseguire add-on non firmati semplicemente abilitando la relativa opzione (che non segnaliamo per motivi di sicurezza) dalle impostazioni avanzate.
Inoltre, migliorano stabilità e prestazioni per l’API WebRTC ed è possibile eseguire Netflix su Firefox per Linux anche senza installare nessun plugin utilizzando, ove disponibile, un CDM nativo per la decodifica degli stream H.264 e AAC. Sempre di Linux parlando, finalmente Firefox ottiene l’integrazione con le librerie GTK3 ed un miglioramento della sicurezza per il compilatore JIT.
Per quanto riguarda Firefox per Android, sparisce definitivamente il supporto ad Android 3.x Honeycomb.
Non mancano come al solito migliorie per la console di sviluppo, correzioni e miglioramenti per le prestazioni del browser; potrete trovarne un elenco dettagliato direttamente nella pagina changelog del browser.
Al momento della stesura dell’articolo non è ancora presente l’annuncio ufficiale né i link per il download di Firefox 46 sulle pagine dedicate al browser; è comunque possibile scaricare Firefox 46 dall’FTP di Mozilla avendo cura di selezionare il proprio sistema operativo, la propria lingua e la propria architettura.
Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 45 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà inoltre presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, anch’esso disponibile tra i download.
DOWNLOAD | Firefox 46 (FTP Mozilla)