Sono trascorsi poco meno di due mesi dall’ultimo rilascio del browser Firefox; Mozilla, durante le scorse ore, ha annunciato la disponibilità della più recente versione stabile del browser, Firefox 48. Come sempre sono stati contestualmente aggiornati anche i relativi canali di sviluppo Beta, Developer e Nightly, rispettivamente alle versioni 49, 50 e 51.
Certamente la grande novità di Firefox 48 è l’attivazione di default (solo per alcuni utenti) di Project Electrolisys, ovvero dell’esecuzione del browser in modalità multi-processo. Mozilla fa però sapere che tale impostazione è attiva di default soltanto per alcuni utenti “compatibili”, che rappresentano un modestissimo 1%.
Nella fattispecie, il multi-processo in Firefox 48 NON è attivo per impostazione predefinita per chi:
- utilizza Windows XP;
- utilizza i lettori di schermo;
- utilizza RTL (la modalità di lettura da destra a sinistra);
- utilizza le estensioni.
Sebbene sia possibile forzare l’attivazione del multi-processo, c’è ancora bisogno di perfezionamenti per queste ultime categorie di utenza. E’ assolutamente sconsigliato attivare Electrolisys se non è stato attivato di default durante l’aggiornamento, onde evitare peggioramenti delle prestazioni o instabilità del sistema.
In tutti i casi, Firefox in multi-processo dovrebbe essere attivo per tutti a partire da Firefox 49.
Altra novità importante riguarda le estensioni non firmate: a partire da Firefox 48 queste smettono definitivamente di funzionare e non potranno più essere caricate; dal browser è infatti stata eliminata la possibilità di forzarne sideload ed esecuzione.
La Navigazione Sicura è stata migliorata con l’aggiunta di due ulteriori tipi di download: il software indesiderato ed il software non scaricato abitualmente. Entrambi vengono contrassegnati da una particolare icona all’atto del download.
Degno di nota il notevole miglioramento grafico introdotto nella pagina delle estensioni, molto più “accogliente”!
Infine, come già annunciato in precedenza, a partire dalla versione 48 il browser non è più compatibile con Android 2.3 o inferiori.
Come sempre sono tanti altri i miglioramenti, le correzioni e le aggiunte dedicate agli sviluppatori; potrete trovare informazioni in merito consultando la pagina changelog di Firefox 48.
Potrete scaricare Firefox 48 per Windows, Linux, Mac e Android direttamente dalla pagina principale del browser.
Come di consueto, chi è già in possesso di Firefox 47 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico; il browser verrà presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux. Ricordiamo infine che chi non volesse versioni del browser con componenti per la riproduzione dei contenuti DRM potrà scaricare Firefox EME Free, disponibile direttamente nell’FTP di Mozilla.
DOWNLOAD | Firefox 48 (Mozilla)