Il popolare browser di Mozilla è sicuramente un eccellente programma open source ed è considerato da molti uno dei migliori strumenti per navigare su Internet da PC Linux. Se però state cercando un software di navigazione diverso da poter utilizzare, allora siete capitati nel posto giusto! Nelle prossime righe, infatti, troverete quelle che sono, secondo noi, le migliori alternative open source per Linux a Firefox da provare assolutamente.
Otter Browser
Otter Browser è un progetto davvero interessante che mira a mantenere in vita il vecchio Opera. Si tratta di una programma open source che supporta molte delle vecchie funzionalità che tutti amavano di Opera 12.x. Anche se non può essere paragonato assolutamente a Mozilla Firefox, in quanto si tratta di un progetto molto più piccolo, Otter Broswer è comunque una buona alternativa se state cercando un browser aperto.
Fra le caratteristiche proposte da questo programma di navigazione Internet troviamo la gestione integrata delle password per salvare in modo sicuro le chiavi di accesso ai vari siti Web visitati, il blocco delle pubblicità integrato per filtrare annunci e contenuti indesiderati e molto altro ancora.
Otter Browser può essere scaricato in maniera molto semplice su qualunque distribuzione Linux utilizzando il file AppImage. Tuttavia, è possibile cercarlo utilizzando il gestore pacchetti della propria distro, affidandovi magari alle indicazioni presenti nella pagina dedicata su Pkgs.org.
Midori Browser
Una delle migliori alternative open source per Linux a Firefox da prendere assolutamente in considerazione è Midori Browser. Se siete stanchi delle risorse impiegate del programma di navigazione Internet di Mozilla e cercate qualcosa di più leggero, allora questo browser farà sicuramente al caso vostro. Infatti, Midori Browser è un software leggero e open source dotato di un design minimalista che impiegherà la minor quantità possibile di risorse per funzionare.
Fra le feature proposte dal programma abbiamo la possibilità di navigare in incognito sfruttando l’apposita modalità, è integrato un blocco delle pubblicità per filtrare i contenuti indesiderati presenti nella pagina Web e altro ancora.
Midori Browser è ampiamente disponibile per la maggior parte delle distribuzioni Linux più famose attraverso i repository software. Ciò significa che vi basterà aprire il terminale e utilizzare il gestore pacchetti della distro cercando semplicemente Midori. In alternativa, vi consigliamo di seguire il nostro tutorial dedicato.
Brave
Un’altra interessante soluzione alternativa a Mozilla Firefox si chiama Brave. Si tratta di un browser che ha l’obiettivo di proteggere la privacy degli utenti e mettere a disposizione diversi strumenti anti-tracciamento, un blocco delle pubblicità integrato e così via. Oltre a questo, Brave è più leggero di Firefox e utilizza molto meno risorse.
In aggiunta, questo browser è disponibile pure per i dispositivi mobile così potrete sincronizzare cronologia e segnalibri per continuare la navigazione anche sul proprio smartphone o tablet. Per poter installare Brave è possibile seguire diverse soluzioni fra cui lo Snap Store o direttamente il terminale. Per maggiori informazioni, prendete come riferimento la guida elencata qui sotto.
Falkon
Continuiamo a vedere le migliori alternative open source per Linux a Firefox parlandovi di Falkon. Si tratta di un browser Web open source supportato dalla comunità Linux che utilizza il core di Chromium e supporta vari plugin. Oltre a questo, abbiamo di fronte il browser predefinito presente nell’ambiente grafico KDE, quindi lo troverete su quasi tutte le distribuzioni Linux basate su di esso.
All’interno è presente una funzione per catturare screenshot dei siti Web preferiti in maniera davvero semplice e inoltre integra una funzione di blocco della pubblicità che semplifica la navigazione sui siti Web, proteggendo allo stesso tempo la privacy. È possibile procedere con l’installazione di Falkon utilizzando il gestore pacchetti e cercando semplicemente Falkon. Per maggiori informazioni, date un’occhiata alla pagina presente su Pkgs.org.
Chromium
L’ultima soluzione alternativa a Mozilla Firefox è Chromium. Abbiamo di fronte l’alternativa open source di Chrome che porta con sé la stessa interfaccia utente. Anche se si tratta di un progetto aperto, però, molti della comunità Linux hanno sottolineato il fatto che all’interno del suo codice ci sono ancora alcuni richiami a Google.
Nonostante ciò, Chromium rappresenta una delle migliori alternative a Firefox in quanto mette a disposizione diverse caratteristiche interessanti come ad esempio la possibilità di sincronizzare i dati dell’account personale di Google (segnalibri e cronologia), installare estensioni direttamente dal Chrome Web Store e riprodurre contenuti multimediali su siti Web come Netflix.
Alcune volte, Chromium viene persino pre-installato sulle distribuzioni Linux. In alternativa, può essere installato aprendo il terminale e cercando il programma usando il gestore pacchetti predefinito oppure seguendo le indicazioni presenti nel tutorial sottostante.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.