Sebbene non sia riuscito ad ottenere gli obiettivi di mercato desiderati da Mozilla, Firefox OS per smarpthone è rimasto nel cuore di numerosi utenti proprio per non essere esattamente pensato per “accontentare” il mercato – niente analisi, niente pubblicità, niente sorgenti chiusi, niente blob.
Purtroppo il mondo è fatto di numeri e Firefox OS per smartphone non ne ha portati abbastanza, tanto da indurre Mozilla lo scorso Dicembre 2015 a dichiarare il progetto Firefox OS per smartphone praticamente chiuso focalizzando invece gli sforzi degli sviluppatori su altri tipi di dispositivi connessi – basati sul medesimo motore di Firefox OS per smartphone, B2G – o boot2gecko.
Ed è proprio B2G OS che si chiama il nuovo progetto gestito interamente dalla comunità di volontari che mira a “riportare in vita” Firefox OS per smartphone:
La comunità dei volontari si sta facendo carico della parte di B2G relativa agli smartphone in modo che i dipendenti di Mozilla possano spostare i loro sforzi altrove.
Il progetto di transizione punta a sostituire la vecchia piattaforma di Mozilla per le applicazioni con nuove app basate sul web e ad avvicinare le caratteristiche fondamentali di B2G all’architettura del web browser Firefox. Ciò ridurrà la complessità e i costi di manutenzione, permettendo di creare una piattaforma basata su degli standard web emergenti.
Un obiettivo nobile e che farà piacere agli aficionados del sistema operativo ma che ha bisogno anche degli “sforzi” degli appassionati: è per questo che la comunità dei volontari che si accollerà lo sviluppo chiede l’aiuto di tutti gli entusiasti, non solo programmatori ma anche tester:
Ci sono molti modi per contribuire, come compilare e testare il sistema operativo, segnalare e correggere bug, sviluppare nuove caratteristiche, effettuare la portabilità su nuovi dispositivi, aiutare con la documentazione e la localizzazione o anche solo il fatto di utilizzare B2G o parlare del progetto.
Il risultato della fase di transizione da Firefox OS per smartphone a B2G OS sarà il trasferimento delle applicazioni sulla nuova architettura, la documentazione su tutto ciò che è cambiato e l’adattamento delle tecnologie web agli standard più recenti.
Se siete interessati alla sfida di aiutare a mantenere un sistema operativo completo e indipendente per il web aperto, allora c’è bisogno di voi! B2G è fatto dalla comunità per la comunità e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Dunque Firefox OS per smartphone potrebbe tornare prima di quanto ci si aspettasse, con un nuovo nome – B2G OS – ma con gli obiettivi di sempre: essere open source, essere più leggero possibile e concordare con gli standard web più usati e consolidati.
Volete contribuire? Fiondatevi su questa pagina per ottenere maggiori informazioni!