A molti di voi sicuramente sarà capitato almeno un volta di spegnere il proprio PC Linux in modo brutale andando a premere il pulsante di accensione/spegnimento, magari per via di un qualche crash del sistema. In questa guida, però, vi spiegheremo come forzare spegnimento di Linux utilizzando 3 semplici soluzioni.
Premessa
Prima di entrare nel vivo del tutorial, volevamo precisare che, quando si forza lo spegnimento di un computer Linux (ma anche con altri sistemi operativi), potrebbero verificarsi una perdita dei dati.
Ad esempio, se stavate scrivendo un documento senza salvataggio automatico attivo, sicuramente ne perderete il contenuto se il PC si blocca. Dunque, vi consigliamo di effettuare regolarmente il backup dei dati per evitare spiacevoli inconvenienti.
Come forzare lo spegnimento di Linux: primo metodo
La prima soluzione per spegnere un PC Linux è utilizzare semplicemente il comando poweroff. Quest’ultimo spegne immediatamente il sistema senza alcun preavviso. Tuttavia, per poter usare questo comando, è necessario aprire una finestra del terminale in modalità TTY. Per fare ciò, ottenete l’accesso come root tramite sudo -s e premete Invio e dopodiché date il comando poweroff.
Nel caso in cui non riusciste ad accedere a TTY, perché magari state usando una connessione remota, potrete ottenere il root sulla console remota SSH con su – o sudo -s e poi digitando poweroff.
Come forzare lo spegnimento di Linux: secondo metodo
Il riavvio è un’altra soluzione per riprendere il controllo di un PC Linux. Si tratta, inoltre, di un’ottima alternativa al metodo visto poco fa in quanto a volte poweroff non funziona correttamente. Dunque, aprite il terminale e sfruttate il comando sudo reboot oppure su – e reboot. In alternativa, è possibile anche spegnere completamente il sistema anziché riavviarlo usando un’opzione: sudo reboot -f.
Come forzare lo spegnimento di Linux: terzo metodo
La terza ed ultima soluzione per ripristinare il corretto funzionamento del vostro computer Linux è quella di utilizzare Systemd. Uno dei vantaggi più significativi dell’utilizzo di questo tool è che può essere usato in diversi modi poiché la sintassi della riga di comando è molto semplice.
Ad esempio, se volete spegnere la macchina e non potete usare i comandi poweroff o reboot, allora potete affidarvi a Systemd. Detto ciò, aprite il terminale e utilizzate il comando sudo systemctl poweroff per spegnere il computer. In alternativa, potete sfruttare su – e systemctl poweroff all’interno di un terminale SSH.
Se non riuscite ad eseguire correttamente il comando di spegnimento, allora potete provare a riavviare il PC Linux sempre tramite Systemd. Per fare ciò, aprite il terminale e digitate il comando sudo systemctl reboot. Se non riuscite ad accedere alla modalità TTY per riavviare, allora provate ad eseguire prima su – e poi systemctl reboot.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.