Abbiamo cancellato per sbaglio la cartella che contiene le foto su Android? Se non avete il backup automatico delle foto di Google Drive esse non saranno più visibili al sistema operativo, ma le foto sono ancora lì, pronte ad essere recuperate (entro un determinato lasso di tempo). Se vi accorgete subito del danno conviene agire il prima possibile! Più tempo passerà dalla cancellazione accidentale più basse saranno le possibilità di recupero delle foto. In questa guida vedremo le app e i programmi che possiamo utilizzare per recuperare foto cancellate per sbaglio su Android.
Le app
Una lista di app utili e valide a tal proposito è stata trattata nel seguente articolo, che vi consultiamo di leggere per completezza per avere un quadro completo delle migliori app per recuperare foto cancellate da Android:
Di seguito aggiungiamo due app che mancano alla lista.
Restore Image (Super Easy)
Restore Image (Super Easy) è un’app gratuita per Android in grado di recuperare le foto cancellate nella memoria interna del dispositivo o sulla microSD. L’utilizzo è davvero molto semplice: basterà lanciare l’app ed avviare la ricerca delle foto apparentemente cancellate dal dispositivo.
DOWNLOAD | Restore Image (Super Easy)
DigDeep Image Recovery
Se l’app precedente non vi ha convinto fino in fondo possiamo utilizzare DigDeep Image Recovery, applicazione gratuita per Android. Con quest’app basterà selezionare la memoria (interna o microSD, se presente) ed avviare il recupero delle foto cancellate accidentalmente.
DOWNLOAD | DigDeep Image Recovery
I programmi
FoneLab Android Data Recovery
Con questo programma per Windows potremo recuperare foto, documenti, messaggi e quant’altro da un dispositivo Android. Basterà collegare il device tramite USB e seguire i passaggi previsti dall’app. Recuperare foto cancellate diventerà davvero una passeggiata con FoneLab! L’applicazione è disponibile gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni, scaduti i quali sarà necessaria una licenza d’uso per continuare l’utilizzo.
DOWNLOAD | FoneLab Android Data Recovery
Un altro grande applicativo per Windows utile per recuperare foto cancellate ma anche altri dati eventualmente persi. Abbiamo recensito questo software nell’articolo disponibile qui in basso. Anche in questo caso il programma è disponibile per un periodo di prova limitato, dopo il quale sarà necessario acquistare una licenza d’uso.