Alcune funzionalità di cui dispone Facebook non sono accessibili nella versione del Social Network in italiano ma potrebbero tornare utili. Una di queste è la possibilità di visualizzare i like a foto e video di qualsiasi nostro amico, tutto tramite la barra di ricerca. Questa funzionalità può essere usata sia da applicazione per smartphone o tablet sia da versione desktop.
Come? Andiamolo a scoprire insieme.
Primo passo: cambiare lingua
Sappiamo che gli sviluppatori Facebook ogni qualvolta rilasciano una nuova funzionalità, hanno bisogno di testarla prima in una lingua, per poi rilasciarla per tutte le altre. Quindi il primo passo da eseguire sarà quello di andare a cambiare la lingua tra le Impostazioni.
Una volta cliccato sul menù a tendina, cliccate sulla voce Impostazioni. Qui andate nella sezione Lingua e alla voce che riporta la domanda “Che lingua vuoi usare su Facebook” selezionate la lingua “English (UK)“.
Cercare tramite la barra di ricerca
Una volta eseguita questa operazione recatevi nella barra di ricerca e digitate “Photos liked by me” per far apparire le foto a cui voi avete messo like. Saranno visualizzate tutte le foto da quando avete effettuato la registrazione su Facebook, l’ordine di visualizzazione delle foto sarà casuale. Per vedere i like alle foto relativi ai vostri amici dovrete digitare “photos liked by …” seguito dal nome della persona!
La schermata che vi apparirà di fronte sarà questa:
Come potere notare vi apparirà una sequenza di foto a cui avete messo like, foto che non sono disposte in ordine cronologico. Sulla parte sinistra dello schermo, più precisamente nel riquadro rosso, noterete come Facebook vi da la possibilità di cercare le foto in base a dei criteri di ricerca.
Potete cercare le foto a cui i vostri amici hanno messo like, catalogando per anno, luogo o in base a chi le ha postate (noi, amici, gruppi di amici). C’è da dire che questo tipo di ricerca non sembra funzionare al meglio e deve essere ancora perfezionata.
Questa funzionalità di Facebook non si estende solo alle foto, bensì anche ai video. Non dovrete fare altro che sostituire la parola “photos” con “videos” nella barra di ricerca. Abbiamo provato questa funzionalità di Facebook anche da smartphone ed ha funzionato egualmente.
La funzionalità nascosta che abbiamo appena visto deve essere ancora sbloccata nella lingua italiana. Non siamo sicuri questo avvenga poiché potrebbe essere una chicca di Facebook accessibile solo dalla lingua inglese.