Con iPhone 13 Pro/Pro Max sono state introdotte diverse novità. Una delle più gradite è sicuramente la possibilità di scattare foto macro. Si tratta, infatti, di una modalità dedicata al mondo della macrofotografia che risulta davvero ben fatta ed in grado di regalare degli scatti mozzafiato.
Essendo una novità, tuttavia, non tutti potrebbero avere dimestichezza con questa nuova modalità. Per questo motivo, quindi, noi di ChimeraRevo vogliamo venirvi incontro con questa guida dettagliata in cui vi spieghiamo come scattare foto macro con iPhone 13 Pro/Pro Max.
Informazioni preliminari
Prima di spiegarvi come scattare foto macro con iPhone 13 Pro/Pro Max, è opportuno darvi qualche informazione preliminare, in modo tale da avere una panoramica completa sulla funzionalità e sui suoi futuri aggiornamenti.
- In primo luogo, per scattare una fotografia con la modalità Macro utilizzando il vostro iPhone 13 Pro/Pro Max, potrete posizionarvi ad una distanza massima di circa 2 cm dall’oggetto di vostro interesse, in modo tale da consentire allo smartphone di ottenere una corretta messa a fuoco, utilizzando l’apposita lente
- Al momento, la modalità Macro di iPhone 13 Pro/Pro Max viene gestita automaticamente dal sistema operativo, quindi non esiste un modo per attivarla/disattivarla manualmente. Tuttavia, Apple ha annunciato che in un futuro aggiornamento gli utenti potranno gestire secondo la loro preferenza la modalità Macro e, quindi, il cambio di fotocamera
Come scattare foto macro con iPhone 13 Pro/Pro Max
Dopo aver chiarito alcuni aspetti fondamentali riguardo la modalità Macro di iPhone 13 Pro/Pro Max, possiamo procedere e scoprire la procedura che vi consentirà di scattare delle fantastiche foto ad una distanza molto ravvicinata!
- Avviate l’app Fotocamera sul vostro iPhone
- Assicuratevi che sia impostata la modalità Foto (per scattare una foto macro) o la modalità Video (per registrare un video)
- A questo punto, avvicinatevi al soggetto e mantenete una distanza massima di 2 cm per consentire ad iPhone di effettuare il cambio della fotocamera e passare all’obiettivo adatto (è possibile utilizzare anche lo zoom)
- Assicuratevi di tenere lo smartphone in una posizione ferma e, una volta messo a fuoco il soggetto, premete l’apposito pulsante per scattare una foto o iniziare a registrare un video
È bene sapere che, il passaggio automatico all’obiettivo Macro potrebbe generare dei tremolii del mirino che potebbe infastidire alcuni di voi, soprattutto nel caso di un video. Per questo motivo, potrebbe risultare utile bloccare la fotocamera in modo tale da evitare il passaggio all’apposita modalità (nel caso in cui non dovesse servirvi).
- Aprite le Impostazioni del vostro iPhone
- Proseguite su Fotocamera > Registra video
- Spuntate la voce Blocca fotocamera
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.