Il formato RAW è supportato su tutti i dispositivi iOS a partire dalla decima versione dello stesso sistema operativo, ma purtroppo, di serie, soltanto iPhone 12 Pro e 12 Pro Max (almeno per il momento) sono in grado di scattare delle fotografie di questa tipologia (sfruttando il formato Apple ProRAW).
C’è modo di scattare foto in RAW sugli iPhone, o meglio su tutti gli iPhone e non solo quelli che supportano Apple ProRAW? Fortunatamente la risposta è positiva ed in questa guida andremo ad elencare una serie di applicazioni molto utili per consentire a tutti i modelli di iPhone di catturare delle immagini nel suddetto formato.
Prima di proseguire, vi riportiamo anche il nostro video approfondimento dedicato ad Apple ProRAW:
ProCamera. Capture the moment
ProCamera. non è sicuramente l’applicazione più economica di questo genere poiché, oltre ai 9,99 euro richiesti per l’acquisto, dispone anche di diversi acquisti in-app per ampliarne le funzioni. Tuttavia, chi conosce bene il campo della fotografia, potrebbe persino trovare economici i prezzi della suddetta app.
In ogni caso, ProCamera. si presenta come la migliore in questo campo e dispone ovviamente della possibilità di scattare delle immagini in formato RAW, affiancate da scatti identici in JPEG. In questo modo si avranno sia elementi modificabili, che immagini pronte per essere condivise con chiunque.
Pro Camera by Moment
Scendiamo di qualche euro per parlarvi di Pro Camera. Anche in questo caso l’applicazione ha un prezzo abbastanza alto, ma l’aspetto positivo è che per scattare foto in formato RAW non servirà effettuare ulteriori acquisti in-app. La funzione sarà infatti compresa nei 7,99 euro richiesti in fase di download.
Si tratta ovviamente di un’applicazione completa sotto ogni punto di vista, in quanto dispone di controlli manuali decisamente avanzati. Oltre al supporto al formato RAW troviamo infatti: funzione timelaps, burst mode, split focus ed esposizione e, ovviamente, anche i controlli “Full Manual”.
La consigliamo soprattutto se avete anche intenzione di acquistare le lenti moment per migliorare la vostra fotografia.
Reflex Camera
Chiudiamo infine con Reflex Camera, decisamente più economica per il download, ma comunque ricca di acquisti in-app. La suddetta applicazione offre davvero tantissime funzioni, tutte divise all’interno di tre macro aree: Auto Mode, Manual Mode e P Mode. La prima serve sostanzialmente per scattare foto al volo e senza modificare manualmente i parametri (viene elaborato automaticamente lo scatto migliore possibile per le condizioni di luce), la seconda permette una modifica più approfondita dei parametri e la terza consente di settare in maniera perfetta l’esposizione di luce.
Oltre a questo però, e ovviamente anche al supporto al formato RAW, Reflex Camera si presenta anche come una delle applicazioni più aggiornate del genere, in quanto, ad oggi, risulta essere anche una delle poche a supportare perfettamente anche il nuovo sensore LiDAR di iPhone 12 Pro, Pro Max e anche di iPad Pro 2020.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.