Inviare una foto o video diretti ad un amico su Facebook è un gioco da ragazzi. Dovete sapere che questa caratteristica di Facebook permette di inviare foto e video diretti ai propri contatti Facebook semplicemente toccando l’icona della fotocamera in alto a sinistra nella sezione notizie.
La cosa bella è che potete visualizzare ogni foto e ogni video fino ad un massimo di due volte. Se gli amici rispondono, allora potete nuovamente visualizzare il contenuto. Tutto questo procedimento fa parte di un aggiornamento bello grosso di Facebook che ha introdotto le Facebook Storie: esse permettono di condividere foto e video che resteranno visibili ai propri contatti per massimo 24 ore!
Ma vediamo meglio come funziona Facebook Direct, ovvero la possibilità di inviare foto e video diretti ai propri amici e contatti Facebook.
Come inviare video e foto diretti
Il procedimento è molto semplice. Per poter inviare foto e video diretti Facebook, al momento, dovete utilizzare l’ultima versione aggiornata dell’app Android o iOS: assicuratevi dunque di avere l’ultima versione installata sul vostro dispositivo.
La funzionalità sarà estesa anche al desktop e prevederà l’utilizzo della webcam per condividere foto e video diretti.
Ecco la procedura da seguire:
- Aprire Facebook e in alto selezionare l’icona circolare Aggiungi. Come da immagine:
- Adesso avrete la possibilità di scattare foto o riprodurre un video. Dalle icone in basso potete aggiungere filtri, caricare foto e video dalla vostra galleria o utilizzare la fotocamera frontale. Per registrare un video, tenete premuto il tasto centrale della fotocamera.
- Una volta completata la registrazione video oppure scattata la foto, premete sulla freccia avanti e vi troverete di fronte alla seguente schermata:
- Cliccando su La tua storia condividerete la vostra foto o il video a tutti i vostri contatti Facebook. Il contenuto sarà visibile per 24 ore. La privacy della condivisione dipende da quella che avete impostato voi tra le preferenze del vostro account Facebook.
- Cliccando su Pubblica, invece, potrete pubblicare il contenuto sulla vostra bacheca.
- Se scegliete un contatto (o più contatti) dalla lista amici di Facebook, state invece inviando un messaggio diretto detto anche Facebook Direct.
- Se inviate un messaggio Facebook Direct i vostri amici potranno visualizzare la foto per un massimo di 2 volte. Una volta visualizzata, potranno guardarla nuovamente solo un’altra volta entro 24 ore.
- Ecco una foto condivisa da noi:
E’ importante sottolineare che anche voi potrete visualizzare il contenuto solo 2 volte. Se qualche amico risponde alla foto o al video che avete condiviso, allora potrete nuovamente visualizzare il contenuto.
Conclusioni
Questa caratteristica di Facebook è molto simile a quella che già abbiamo visto in Instagram e della quale vi abbiamo parlato nei seguenti articoli:
Se avete dubbi o domande sul corretto funzionamento di questa caratteristica allora non esitate a lasciare un commento!