Fresh ‘n Rebel, noto marchio di accessori per smartphone e prodotti audio, ha presentato all’IFA di Berlino un nuovo dispositivo che farà la felicità di chi ascolta musica in mobilità, con un occhio di riguardo per il design: si tratta delle cuffie over-ear CLAM con ANC (Active Noice Cancellation).
DESIGN E COSTRUZIONE
Le cuffie sono dotate di due driver da 40mm molto ampi per poter insulare efficacemente in fase di ascolto, ed il risultato è amplificato quando attiviamo la modalità ANC: grazie alla presenza di microfoni ausiliari, le cuffie CLAM sono in grado di catturare il suono dell’ambiente circostante e generare un’onda di frequenza inversa che attenua sensibilmente i rumori provenienti dall’esterno.
Se ad esempio siamo in un ambiente molto rumoroso, come ad esempio la sala d’attesa di un aeroporto, il vociferare può essere talmente frastornante da disturbare l’ascolto. Attivando la modalità ANC è possibile abbattere quasi totalmente i rumori esterni, riducendoli ad un sibilo/ronzio di fondo, migliorando sensibilmente l’immersione durante l’ascolto.
LA NOSTRA PROVA
Noi le abbiamo provate all’IFA di Berlino e durante i pochi minuti di ascolto abbiamo avuto un’ottima prima impressione: il feel tattile dona un senso premium grazie ai materiali utilizzati, e sembrano molto solide anche se c’è la possibilità di ruotare i padiglioni per poterle trasportare meglio. L’archetto superiore è realizzato in tessuto così da essere più traspirante e comodo, per un ascolto prolungato confortevole. Stupisce infine la leggerezza, nonostante l’autonomia sia ad ottimi livelli.
AUTONOMIA
La casa dichiara un’autonomia in riproduzione continua di circa 30 ore con tecnologia ANC attiva, e più di 35 ore con ANC disattivato: risultati davvero ottimi se consideriamo che le cuffie CLAM sono molto comode e leggere.
PREZZO E DISPONIBILITÁ
Disponibili da metà Settembre nelle colorazioni Dust Pinkie, Petrol Blue, Storm Grey e Ice Grey, le cuffie over-ear Fresh ‘n Rebel CLAM dotate di tecnologia ANC saranno disponibili al prezzo di 149€: un prezzo competitivo se consideriamo che la tecnologia ANC fino a poco tempo fa era esclusivo appannaggio di brand pionieri importanti come SONY e solo nei prodotti di fascia alta dal prezzo deisamente superiore. Trovare quindi delle buone cuffie dotate di ANC in questa fascia di prezzo e con un’attenzione particolare per il design ne fa sicuramente un prodotto molto appetibile.