I file manager sono delle applicazioni davvero utili, grazie a loro gestire i file è un gioco da ragazzi. Tali applicazioni sono state sempre presenti sui sistemi desktop: immaginare il perché non è affatto difficile, sono molto comode per operare sui nostri dati. Grazie ad un file manager infatti è davvero semplice organizzare le nostre cartelle, e spostare copiare rinominare i nostri file.
Oggi parliamo di FX Explorer, ottima alternativa a nomi più blasonati che sono diventati nel tempo inutilizzabili e pieni di pubblicità. Un esempio su tutti ES Gestore File che rappresentava un’ottima alternativa anni fa, purtroppo oggi solo l’ombra di ciò che è stato.
Perché FX Explorer?
Adesso siamo passati a consigliare FX Explorer per alcuni innegabili vantaggi:
- Niente pubblicità
- Ottime prestazioni
- Interfaccia pulita completamente in material design
- Niente software spazzatura o funzioni che non centrano nulla con quelle di un file manager
- Ottima affidabilità
- Capacità di agire sui file di sistema se avete il root
Ha inoltre alcune comode features speciali: la modalità split screen che permette di affiancare comodamente due finestre nel file manager. Ha inoltre un comodo tool per la pulizia integrato (Cleaning tools) che però non vi disturberà con fastidiose notifiche e entrerà in azione solo se e quando scegliete l’opzione nella schermata principale.
Purtroppo anche FX Explorer non è perfetto, l’interfaccia non è tradotta in italiano (anche se anche grazie alle icone non è per nulla difficile orientarsi anche per chi non mastica molto la lingua inglese) e alcune funzioni avanzate (gestione dei servizi cloud, di server SMB e FTP, e le opzioni multimediali) sono disponibili tramite l’addon FX Plus che costa circa 1.90€.
Se gli darete una opportunità siamo certi che difficilmente FX Explorer non vi farà innamorare.
FX Explorer è gratis e disponibile sul Play Store di Android
Online è possibile anche reperire versioni pirata con l’addon FX Plus incluso, si consiglia di evitarle in quanto potrebbero contenere malware e gli sviluppatori che hanno creato questa ottima app si meritano un sostegno.
Per avere sempre le app migliori sul vostro dispositivo con sistema Android consultate il nostro approfondimento:
Voi che gestore di file usate? Anche voi siete ex utenti delusi da Es file manager?