Quando compriamo uno smartphone, un elettrodomestico o qualsiasi oggetto di di valore, il nostro primo pensiero è “ma la garanzia? Quanto dura? Cosa comprende?”. Riguardo a questo ampio discorso bisogna fare chiarezza perché la situazione cambia da prodotto a prodotto e da consumatore a consumatore, e bisogna essere ben informati affinché non rischiamo di cadere in qualche piccolo tranello e per poter usufruire al 100% dei nostri diritti. Dunque la nostra intenzione con questa guida sarà quella di abbattere tutti i dubbi in merito e farti conoscere quali sono i tuoi diritti su un prodotto e quali non lo sono.
Che cosa è la garanzia?
Ogni qualvolta che entriamo in un negozio o apriamo un e-commerce per acquistare una console, uno smartphone, una tv o una lavatrice, dal momento dell’acquisto (o della consegna nel caso di un acquisto online) devi sapere che questo prodotto è garantito per 2 anni.
Il problema fondamentale di tutto questo sta nella disinformazione sia del consumatore ma, ancora più grave, del venditore; infatti raramente il negoziante mette a conoscenza il cliente su tutte le informazioni in merito e possibilmente ti risponderà dicendoti che la garanzia varia dai 12 ai 36 mesi. In realtà la garanzia è una sola: di 24 mesi
Come avvalerci dei nostri diritti?
È compito del venditore rispondere dei difetti di un prodotto ed offrire assistenza gratuita a noi consumatori, provvedendo immediatamente alla riparazione o, nei casi più gravi, alla sostituzione. Se questo è il dovere del negoziante, quello nostro è quello di dimostrare l’effettiva esistenza del difetto e che non provenga da un cattivo utilizzo. Inoltre tutti i difetti presentatisi entro i 6 mesi dall’acquisto vengono considerati come preesistenti e il consumatore non ha l’onore della dimostrazione del difetto. Questo vale per qualsiasi prodotto nuovo, tutto ciò decade nel momento in cui viene effettuato l’acquisto di un prodotto di seconda mano o del quale si conosce già la potenzialità del guasto.
Garanzia legale VS garanzia commerciale
La garanzia legale, della durata di 24 mesi, prevede degli oneri a carico del venditore e non del produttore che si attiva al momento dell’acquisto. Questa riguarda i difetti all’origine di conformità nel contratto di vendita e che non vengono successivamente riscontrati nella realtà da parte del consumatore; inoltre lo stesso principio vale nel caso in cui il bene consegnato sia diverso da quello dichiarato. In questi casi il consumatore può rivalersi SOLO sul venditore che dovrà provvedere con una riparazione o una sostituzione e che a sua volta può aprire una pratica di contesta verso il produttore entro un anno.
Alla garanzia legale si affianca la garanzia commerciale o di buon funzionamento. È importante precisare che, a differenza della prima, questa non è obbligatoria; inoltre se la garanzia legale vale soltanto per problemi originari nell’oggetto dell’acquisto, la garanzia commerciale copre l’uso prolungato nel tempo e i malfunzionamenti che ne potrebbero derivare. Ma le differenze non sono finite, infatti quella più sostanziale riguarda proprio la durata della garanzia: non è più 24 mesi come nella garanzia legale, bensì 12 mesi salvo diversa indicazione da parte del produttore.
Garanzia per chi acquista con la fattura
Se sei un professionista ti sarà capitato più volte di acquistare un bene con la fattura. Bene, in questo caso la situazione cambia notevolmente: infatti la garanzia di 24 mesi è valida solo in quei contatti commerciali stipulati tra professionista e consumatore, che cambia nel momento in cui il contratto viene stipulato tra professionista e professionista. Infatti in questi casi la garanzia passa da 24 a 12 mesi, salvo diverse estensioni della garanzia anche a pagamento. Affinché si voglia avere la possibilità di avere la garanzia di 24 mesi piuttosto che 12, è necessario che il professionista acquirente rinunci alla detrazione dell’acquisto sulle tasse, perciò dovrà acquistare necessariamente senza fattura.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!