Avete mai sentito parlare delle copie Shadows su Windows? Queste ultime (in inglese Volume Shadow Copy) sono delle veri e propri backip dei file, delle cartelle o di uno specifico volume in un dato momento di tempo. Se per esempio un nostro file importante o una nostra cartella è stata infettata da un virus, potremo recuperare il contenuto affidandoci alle copie Shadow.
Questa caratteristica è invisibile normalmente all’utente, con i backup eseguiti con regolarità in background dal sistema Windows. Se siamo interessati a vedere i backup custoditi sul PC possiamo affidarci a programmi come ShadowCopyView.
ShadowCopyView: gestire le copie Shadow dei file
ShadowCopyView è un software della famosa casa Nirsoft gratuito, portabile e disponibile per Windows 32-bit e 64-bit.
Aprendo il programma avremo accesso alle copie Shadow custodite sull’hard disk principale (dove è presente Windows). Con pochi clic sarà possibile sia visionare i singoli backup sia salvarli in altre posizioni.
Il programma è di per sé molto semplice da utilizzare e farà la gioia degli amministratori di sistema alle prese con file corrotti. In ambito casalingo questo programma può essere utilizzato come “ultima spiaggia” per recuperare file e cartelle cifrate dai ransomware.
Per sfruttare al meglio le caratteristiche delle copie Shadow è necessario creare regolarmente dei punti di ripristino (anche manualmente), così da poter accedere ai backup dei file e ripristinare in caso di infezione o di altro evento (corruzione, modifica accidentale etc.).
ShadowCopyView è disponibile gratuitamente presso il sito ufficiale della Nirsoft. I link per scaricare le versioni a 32-bit o 64-bit sono disponibili qui in basso.
DOWNLOAD | ShadowCopyView (32-bit)
DOWNLOAD | ShadowCopyView (64-bit)