Vi affascinano le gesture del nuovo iPhone X, ma siete legati al vostro smartphone Android? Da oggi potete provarle anche sul vostro smartphone con sistema operativo Android, grazie a qualche piccolo trucchetto. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è il vostro smartphone e una delle due app che vi proporremo nella guida.
Questa procedura è stata pensata appositamente per i dispositivi Samsung, come ad esempio S8, S8 Plus e Note 8. Infatti è stata sviluppata un’app apposita per nascondere la barra di navigazione, ovvero la barra inferiore con i vari pulsanti. Tuttavia è possibile provare le gesture di iPhone X su qualsiasi altro dispositivo Android, come ad esempio OnePlus 5, Huawei P10 e tanti altri.
Il procedimento per ottenere il sistema di gesture si divide in due parti. Una parte in cui si deve nascondere la barra di navigazione e un’altra in cui si deve installare una delle due app, X Home Bar o Home Bar Gestures, scaricabili direttamente dal Play Store.
Prima di tutto si deve nascondere la barra di navigazione con i pulsanti a schermo. Infatti, se non viene disattivata, essa interferisce con l’app per le gesture. A seconda del modello del vostro smartphone si dovrà procedere in modi diversi.
Smartphone Samsung (S8, S8 Plus e Note 8)
Se disponete di un Galaxy S8, S8 Plus o di un Note 8 il primo passaggio è davvero molto semplice. Basterà scaricare ed installare l’app Navbar Remover. L’app consente di nascondere i tasti di navigazione ed avere la parte bassa del launcher completamente pulita.
DOWNLOAD | Navbar Remover
Smartphone Android senza root
Per gli altri smartphone non esiste, purtroppo, un’app che permetta di disabilitare la barra di navigazione. Tuttavia è possibile farlo in altri modi. Infatti basterà andare nelle impostazioni del dispositivo e attivare l’opzione per nascondere la barra di navigazione.
Smartphone Android con root
Se disponete, invece, di uno smartphone Android con i permessi di root, dovete agire direttamente sul file build.prop.
Con un root explorer che supporta i permessi di root, aprite la cartella system e qui troverete il file build.prop. A questo punto trovate e cambiate la riga qemu.hw.mainkeys = 0 in qemu.hw.mainkeys = 1.
Nel caso in cui non ci fosse, aggiungetela e salvate le modifiche.
Vi consigliamo di utilizzare Explorer, il quale include anche l’editor per modificare il file build.pro.
Installare l’applicazione
A questo punto si può procedere con l’installazione di una delle due applicazioni. Vi consigliamo di installare l’app X Home Bar Pro in quanto è più fluida nelle animazioni e si avvicina molto di più al sistema di gesture di iPhone X. Se decidete di optare per una soluzione gratuita, potete installare l’app Home bar gesture, che permette anche di aggiungere delle gesture in più rispetto a quelle tradizionali.
Dopo averle installate, apritele e procedete con la configurazione del sistema di gesture. Infine riavviate il vostro dispositivo per ottenere il risultato finale.
DOWNLOAD | X Home Bar Pro
DOWNLOAD | Home bar gesture
Nel caso in cui vogliate ritornare alle impostazioni precedenti, basterà disinstallare le app e riattivare la barra di navigazione a schermo. Per riattivare la barra negli smartphone con i permessi di root, basterà modificare la riga del file build.prop in qemu.hw.mainkeys = 0.
Conclusioni
Come avete visto è davvero semplice avere le gesture di iPhone X anche sul vostro smartphone Android. È ovvio che l’effetto e la resa di questo sistema non sarà esattamente uguale all’originale. Tuttavia è un buon modo per provarle senza spendere 1000€ per acquistare il gioiellino di Apple.