Tra le categorie di videogiochi più apprezzate dell’intero panorama ludico, i motori rappresentano di sicuro una tematica di grande interesse.
Al giorno d’oggi si trovano davvero tanti titoli legati alle corse in auto; alcuni di questi puntano su un realismo ed un’accuratezza senza precedenti (detti anche “simulatori”), altri pongono in primo piano il divertimento più assoluto.
Tra le console che possono vantare un’offerta più interessante a riguardo, e che dispongono di titoli dagli standard grafici più elevati, c’è sicuramente PlayStation 4.
Noi di ChimeraRevo abbiamo quindi pensato di parlarvi dei migliori giochi di automobilismo su PS4.
Gran Turismo Sport
Quando si parla di videogiochi di auto, uno dei primi nomi a venire in mente è sicuramente quello di Gran Turismo.
Lo storico titolo di corse è presente anche su PS4 in questa edizione Sport, che riprende i dettagli e le meccaniche della serie e le migliora per adattarle alla console di casa Sony.
Gran Turismo Sport offre un comparto online altamente competitivo, che vi consentirà di gareggiare con piloti virtuali da tutto il mondo.
Non manca un’attenzione particolare anche alle modalità offline, in particolare grazie a GT League, in cui potremo intraprendere la carriera di pilota.
Inutile poi soffermarsi sulla qualità che concerne il gameplay, le auto ed i percorsi; Gran Turismo infatti rappresenta da sempre lo stato dell’arte delle corse su console.
Assetto Corsa Competizione
Rimanendo nell’ottica dei “simulatori” di guida, Assetto Corsa Competizione rappresenta senza dubbio una ottima alternativa ai titoli più blasonati.
La prerogativa del titolo è infatti l’accuratezza legata al gameplay, che vuole in tutti i modi replicare la sensazione che si prova alla guida di un vero bolide da corsa.
Raccomandiamo l’utilizzo di un volante gaming per godere al meglio del lavoro fatto dagli sviluppatori del gioco.
Need for Speed: Heat
Need for Speed è una serie storica che tutti gli appassionati di giochi di corse (e non) conosceranno già da tempo.
Heat è l’ennesimo capitolo della saga, che riprende la scia dei titoli precedenti e che quindi si contraddistingue per le corse sfrenate ed un assetto decisamente diverso da quello offerto da giochi come Gran Turismo.
Tra le caratteristiche più apprezzate del titolo vi è la possibilità di modificare le proprie vetture, potenziandole e personalizzandole a nostro piacimento; non meno importante è la struttura open-world del gioco, che costituisce un fattore di assoluto divertimento.
DRIVECLUB
DRIVECLUB è un titolo molto valido, nonchè uno dei primi giochi usciti per PlayStation 4; questo primato però costituisce sia vantaggi che dei lati negativi da non sottovalutare.
Tra i pro vi è sicuramente un sistema ricco di contenuti ed ormai ben collaudato; non meno importante è il prezzo, che a distanza di anni è calato di molto ed è sicuramente più basso dei competitors.
Questa sua “anzianità” tuttavia ha portato però alla chiusura dei server, ragion per cui non è più possibile giocare online.
Consigliamo quindi questo titolo a chi ha poche pretese, o chi ha poca dimestichezza con titoli del genere e vuole cimentarsi per la prima volta nei giochi di corsa.
F1 2020
Menzione a parte merita F1 2020, ovvero la nuova edizione della saga che replica il campionato mondiale di Formula 1.
Si tratta infatti di un titolo a sé, lontano dai canoni dei competitors; lo testimoniano i veicoli, i percorsi e la natura stesso del gioco che per forza di cose non può essere uguale ai rivali.
Chi ama la Formula 1 troverà questo gioco estremamente interessante, mentre gli altri potrebbero invece optare per altri titoli, magari più spettacolari, o in ogni caso non legato alle dinamiche della storica competizione sportiva.
Project Cars 2
Pubblicato nel settembre del 2017, Project Cars 2 è un titolo ancora oggi molto apprezzato dagli appassionati; molti tra questi lo preferiscono addirittura al recentissimo “aggiornamento”, vale a dire quel Project Cars 3 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli amanti della saga.
Per chi non lo conoscesse siamo davanti ancora una volta ad un ottimo simulatore di guida, che predilige quindi il realismo piuttosto che il divertimento sfrenato e le corse clandestine.
Il titolo vanta circa 180 auto divise tra le più disparate categorie, e delle meccaniche che vi restituiranno la sensazione di essere alla guida di una vettura autentica; il tutto sarà godibile anche attraverso la realtà virtuale!
Project Cars 3
Passiamo ora all’evoluzione del titolo precedente, e parliamo quindi di Project Cars 3; sebbene, come detto, il titolo abbia un po’ deluso gli amanti della serie per delle dinamiche di gioco diverse dai capitoli precedenti, non si può di certo dire che questo aggiornamento non offra la giusta qualità che ci aspetteremmo da un titolo per PS4.
In questo terzo capitolo, Project Cars 3 ha posto molta attenzione alle modifiche applicabili ai veicoli, rinnovato la line-up dei circuiti (ora più di 140) e offerto quindi un’esperienza più simile a titoli come Need for Speed (questa la causa delle polemiche).
Se quindi preferite giochi del genere piuttosto che veri e propri simulatori di guida, allora Project Cars 3 è senza dubbio il titolo che fa per voi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.