L’iPhone è probabilmente uno dei principali motivi per cui alcune console “portatili” hanno cessato lentamente di esistere. Tramite App Store è infatti possibile effettuare il download di giochi dotati di un gameplay divertente e di una grafica più che gradevole. In questa guida abbiamo quindi deciso di raggruppare i migliori giochi per iPhone attualmente disponibili, dividendoli per genere e aggiungendo un piccolo bonus finale alla fine dell’articolo.
In questo modo avrete una lista sempre aggiornata con i titoli del momento e suddivisi per categoria o tipologia di gioco.
Sparatutto
Iniziamo con una categoria molto richiesta dagli utenti: gli sparatutto. La maggior parte dei titoli che vedremo sarà caratterizzata da una grafica 3D in prima persona, ma non mancherà anche qualche gioco più particolare.
N.O.V.A. Legacy
N.O.V.A. Legacy è l’ultimo capitolo della saga futuristica ideata da Gameloft. Si tratta di un FPS completamente gratuito che fa della grafica il suo punto forte. L’obiettivo principale del giocatore sarà quello di salvare la razza umana dall’estinzione. Non manca poi anche la componente multiplayer per divertirsi con gli amici.
Call of Duty®: Mobile
Come non menzionare poi la rivisitazione fatta da Activision per il famosissimo Call of Duty. La versione “mobile” è stata sviluppata per riprendere il concetto di “Battle Royale“, pur mantenendo perfettamente lo stile inconfondibile della controparte originale per console.
UNKILLED FPS zombi online
Per tutti gli amanti della guerra contro l’invasione zombie c’è invece Unkilled, l’ultimo titolo della MADFINGER Games, che fa dello scontro apocalittico contro i non morti un genere sempre molto attuale e richiesto.
Overkill 3
Torniamo ora tra i vivi per consigliarvi assolutamente Overkill 3, il terzo capitolo della saga degli FPS ideata dalla Carneballs. Grazie alla sua buona varietà di scenari e alla presenza di più di 30 armi diverse, ci si potrà immergere in lunghissime sessioni di gioco senza mai annoiarsi.
World War Heroes
Grazie a World War Heroes il giocatore si potrà immergere in prima persona negli scenari ambientati durante la seconda guerra mondiale. Il motivo principale per cui consigliamo questo titolo piuttosto che altri, è l’enorme community di giocatori che quotidianamente popola i server.
Picchiaduro
Continuiamo con uno dei generi più classici dei vecchi arcade, ovvero il picchiaduro. Dai vecchi Street Fighter è passato tanto tempo, ma lo stile di gioco rimane comunque invariato.
Shadow Fight 3
Shadow Fight 3 porta finalmente la lotta delle ombre alla luce del sole con tantissimi splendidi combattimenti in 3D. Ovviamente alla base di tutto resterà il potere dell’oscurità (proprio come nei titoli precedenti), che darà vantaggi esclusivi a tutti i personaggi disponibili.
Marvel Sfida dei Campioni
Il genere dei picchiaduro ha invaso anche il mondo dei fumetti e, in particolare, quello abitato dai personaggi Marvel. Al suo interno sarà possibile sbloccare e giocare con tutti i supereroi (e antagonisti) resi famosi soprattutto dalla saga cinematografica più vista degli ultimi anni.
Injustice: Gods Among Us
Nel caso in cui preferiate invece la controparte “DC”, non possiamo che consigliarvi “Injustice: Gods Among Us”. Si tratta sostanzialmente di un gioco molto simile a quello visto nel paragrafo precedente, ma pieno di personaggi derivanti dai fumetti DC.
Real Steel Champions
Real Steel Champions è l’esempio di come un film può trasformarsi in un gioco mobile molto scaricato e apprezzato. Con il nuovo “Champions” si potranno assemblare nuovi robot e farli combattere tra di loro per cercare di ottenere la medaglia di campione.
Mortal Kombat
Chiudiamo il genere con il titolo che più piacerà ai nostalgici dei vecchi cabinati. Mortal Kombat ritorna infatti sui display di iPhone con una grafica più moderna e personaggi sempre più crudeli con i propri avversari. Sicuramente da provare almeno una volta.
Corse
Sono pochi gli utenti che non amano i giochi di corse e in questa lista c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Probabilmente alla fine li scaricherete tutti.
Real Racing 3
Quando si parla di giochi di corse su iPhone, non si può che far riferimento a Real Racing 3, uno dei titoli più belli mai creati. Esiste ormai da anni su App Store, ma grazie soprattutto alla community di giocatori, continua ad essere aggiornato e arricchito di nuove funzioni e vetture.
Asphalt 9: Legends
Subito dopo Real Racing 3 troviamo un’altra pietra miliare dei giochi di corse su iPhone: Asphalt. In particolare, riportiamo l’ultimo capitolo della saga, ricco di vetture diverse e piste spettacolari.
CSR Racing 2
Cambiamo leggermente tipologia di gioco per parlarvi di “CSR Racing 2”, titolo basato su un gameplay unico e che stravolge il concetto di giochi di corse. Per qualcuno è persino meglio del classico 3D, ma questo starà a voi deciderlo.
Traffic Rider
Gioco di corse non vuol dire soltanto “vincere gare”, ma anche affrontare il traffico e arrivare il più lontano possibile. Il titolo migliore che incarna questa tipologia di gioco è sicuramente “Traffic Rider”, reso celebre dalla sua quantità di moto disponibili tra cui scegliere.
Mario Kart Tour
Lo stavate sicuramente aspettando e non potevamo non aggiungerlo alla nostra top. Stiamo ovviamente parlando di “Mario Kart Tour”, titolo famosissimo per console Nintendo, rivisto in chiave moderna per facilitare il gameplay ad una mano.
Multiplayer
Abbiamo deciso di racchiudere tutti i multiplayer più amati in una sola categoria, in modo da dare un punto di riferimenti a tutti gli utenti amanti dei titoli online.
Mobile Legends: Bang Bang
Se siete amanti dei giochi in stile League of Legends, allora non potrete esimervi da scaricare “Mobile Legends: Bang Bang”. Il gameplay risulta sostanzialmente identico a quello dei migliori titoli per PC e la quantità di personaggi e tecniche di gioco non ha nulla da invidiare alla controparte desktop. Sicuramente il migliore della sua categoria.
Fortnite
Non ha sicuramente bisogno di tante presentazioni. Fortnite è l’ultima opera di Epic Games che è riuscita ad invadere miliardi di console e smartphone. Un gioco da scaricare a tutti i costi per sfidare amici e utenti connessi da tutto il mondo.
Order & Chaos Online
Per tutti gli amanti del genere MMORPG fantasy, consigliamo invece Order & Chaos Online, il migliore in questo campo. Tra i suoi punti di forza troviamo: un vasto mondo da esplorare, tantissimi boss da distruggere e battaglie PvP tutte da conquistare.
CATS: Crash Arena Turbo Stars
CATS: Crash Arena Turbo Stars consentirà a tutti gli utenti di costruire dei robot letali guidati da gatti e che dovranno poi combattere contro i mezzi sviluppati da altri giocatori. Ecco, solo questa descrizione basterà per convincervi a provarlo.
Ruzzle
Forse per qualcuno potrà sembrare un gioco datato, ma Ruzzle rimane uno dei meno impegnativi e più divertenti disponibili su iPhone. Lo scopo sarà quello di connettere più lettere possibili per formare delle parole di senso compiuto. Vince chi riesce ad ottenere più punti.
Platform
Genere reso celebre dal buon vecchio “Super Mario”, poi ripreso da tantissimi sviluppatori diversi. Vediamo i titoli più iconici disponibili su iPhone.
Super Mario Run
E iniziamo proprio con la trasposizione su mobile di Super Mario, amatissimo personaggio della Nintendo. Nella sua versione “Run” avrà la particolarità di correre autonomamente, mentre il compito dell’utente sarà quello di saltare nel momento più adeguato.
Rayman Adventures
Rayman è uno dei classici più amati da diverse generazioni e non poteva che approdare anche su smartphone. In questa particolare versione del platform, bisognerà salvare la foresta ritrovando le uova necessarie all’albero sacro per vivere.
Platform Panic
Immaginate un mondo capace di fondere tutti i più grandi successi del genere platform. Questo è proprio il concetto che sta dietro “Platform Panic”. Nello specifico, l’utente dovrà scegliere uno dei personaggi presenti e farlo sfidare con tutti gli altri per eleggere un unico grande campione che regnerà su tutti.
Sonic CD Classic
Torniamo a parlare di grandi classici con “Sonic CD Classic”. In questo titolo ritroveremo proprio il vecchio stile del riccio blu più veloce e amato al mondo. Sicurante da provare per tutti gli amanti dei cabinati arcade e del design “old”.
Crossy Road
L’obiettivo del giocatore in Crossy Road sarà quello di consentire al personaggio principale (si parte con un pollo) di attraversare una strada trafficata per arrivare il più allungo possibile. Non esiste una vera conclusione, ma solo dei record da superare.
Strategia
Un altro genere molto amato su iPhone è senza dubbio quello relativo alla strategia, reso famoso principalmente grazie a Clash of Clans.
Clash of Clans
Partiamo quindi proprio con Clash of Clans, titolo presente su App Store ormai da tantissimo tempo, ma che non smette di essere seguito da milioni di appassionati in tutto il mondo. Il compito dell’utente sarà quello di costruire il proprio territorio, fortificarlo e creare delle truppe abbastanza potenti da poter impartire attacchi vincenti.
Clash Royale
Evoluzione del titolo precedentemente consigliato, Clash Royale stravolge completamente il gameplay del gioco originale. Questa volta sarà infatti necessario creare un mazzo di carte formato da personaggi da lanciare all’attacco della torre del nemico.
Fallout Shelter
Fallout Shelter può essere visto come una sorta di spin-off del ben più celebre Fallout per console. In questo titolo, la terrà sarà completamente contaminata e distrutta e l’unica cosa da fare sarà provare a costruire una nuova casa sotterranea e provare a ripopolare il pianeta.
Plants vs. Zombies™ 2
In Plant vs. Zombies 2, il giocatore dovrà assemblare un incredibile esercito formato da piante guerriere, il cui scopo sarà quello di difendere il proprio territorio dall’attacco di zombie.
METAL SLUG DEFENSE
Un Metal Slug rivisto in chiave Tower Defense, in cui bisognerà utilizzare le truppe a disposizione per distruggere quelle nemiche. Dedicato a tutti gli amanti del titolo originale e del design “pixel” vecchio stile.
Bonus: Apple Arcade
Chiudiamo la guida con un’ultima mini top dedicata interamente ai titoli più interessanti disponibili su Apple Arcade.
Beyond a Steel Sky
Successore di Beneath a Steel Sky, “Beyond a Steel Sky” aggiunge una grafica 3D e uno stile fumettoso in grado di catturare subito l’attenzione dell’utente. Il compito del giocatore sarà quello di riportare a casa un bambino incontrato sul proprio cammino.
Oceanhorn 2
Titolo molto simile al ben più conosciuto Zelda, “Oceanhorn 2” offrirà all’utente un open world ricco di creature da sconfiggere e di missioni da superare. Tutto in compagnia di due fedeli compagni di viaggio.
Little Orpheus
Un platform game dotato di una grafica 3D e una storia appassionante. Il protagonista di Little Orpheus riappare dopo tre anni dalla sua scomparsa sostenendo di aver salvato il mondo, ma purtroppo qualcosa non sembra essere andata come previsto.
Sonic Racing
Ritorniamo sul genere corse per parlarvi di “Sonic Racing”, titolo ispirato a “Super Mario Kart” che vede come protagonisti tutti i personaggi della saga di Sonic.
Sayonara Wild Heart
Definito dagli sviluppatori come come un album di musica pop tramutato in videogame, “Sayonara Wild Heart” si presenta come un incredibile viaggio caratterizzato da colori psichedelici e una colonna sonora unica.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.