Sicuramente molti di voi conosceranno Steam, la piattaforma sviluppata da Valve che si occupa di diverse cose come la distribuzione digitale oppure la gestione dei diritti digitali. Se per caso vi starete chiedendo come giocare ai giochi Steam su Android, visto che parliamo di un servizio che viene utilizzato per gestire e distribuire una vasta gamma di titoli (alcuni addirittura esclusivi) e il loro supporto, allora siete capitati nel posto giusto.
Se disponete di diversi giochi per PC su Steam e volete giocarci anche sul vostro device Android, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo per scoprire proprio come fare utilizzando semplicemente l’app Steam Link. Si tratta di un software sviluppato ad hoc il quale permette di trasformare il vostro telefono con sistema operativo mobile di Google in una vera console portatile, in alcuni casi meglio di una Nintendo Switch.
Dove scaricare l’app Steam Link e il client per PC e notebook
Partiamo subito col dire che per giocare ai giochi Steam su Android è necessario scaricare la succitata applicazione sul terminale. Prima di lasciarvi il link per effettuare il download, vogliamo precisare che il software si trova attualmente in fase beta ma comunque non presenta particolari problemi.
- Steam Link – Download
I passi da effettuare per poter giocare ai titoli Steam su Android comprendono anche l’installazione di Steam sul vostro PC. Inutile dire che bisogna disporre di un computer desktop o di un notebook con caratteristiche top, fra cui una scheda video dedicata di fascia alta per poter giocare senza alcun problema. Potete procedere al download del client Steam dai link che vi riportiamo qui in basso.
Come giocare ai giochi Steam su Android
A questo punto, vediamo nel dettaglio il procedimento:
- Aprite Steam sul vostro PC Desktop o Notebook.
- Accedete all’account personale Steam inserendo le giuste credenziali.
- Assicuratevi di connettere lo smartphone Android alla stessa rete su cui è collegata la macchina.
- Accertatevi di aver collegato sia il computer che il dispositivo Android al router tramite Ethernet oppure sotto banda 5 GHz via Wi-Fi.
- Piccola precisazione: evitate di utilizzare Steam sotto rete Wi-Fi a 2.4 GHz poiché rischiate interferenze o lag durante il gaming.
- Aprite l’app Steam Link sul device Android.
- Per giocare in maniera ottimale, vi consigliamo di collegare un controller wireless (come lo Steam Controller) allo smartphone.
- Confermate la scelta del joystick e il layout dei pulsanti.
- Attendete la ricerca del computer con Steam avviato.
- Cliccate su Start Playing per accedere a una versione rimpicciolita della piattaforma di Valve dove è possibile scegliere il gioco preferito.
Se vi state chiedendo come è possibile giocare ai giochi Steam su Android utilizzando semplicemente l’hardware di uno smartphone sicuramente inferiore a quello di un PC Desktop o laptop, la risposta è che l’intera capacità di calcolo viene gestita proprio dalla macchina. In particolare, il computer lavora in maniera discreta senza mostrare alcuna finestra aperta.
L’audio e il video, invece, vengono gestiti dal dispositivo che ha lo scopo di funzionare come un semplice mezzo per lo streaming. Utilizzando i comandi del controller wireless scelto, avete la possibilità di gestire il personaggio o giocare come se foste davvero davanti allo schermo del PC. Precisiamo, inoltre, che quest’ultimo può comunque essere utilizzato ma ricordate che la potenza di calcolo disponibile sarà inferiore rispetto a quella normale.
Accessori per migliorare l’esperienza di gioco con Steam Link
Per rendere la guida più completa abbiamo deciso di proporvi 3 accessori molto interessanti per migliorare l’esperienza di gioco con Steam Link su Android. In particolare, abbiamo selezionato un controller Bluetooth con supporto per smartphone, in modo da avere tutto a portata di tocco, un router con supporto alla banda 5 GHz da collegare a cascata con il vostro modem di casa (se quest’ultimo non supporta questa frequenza) e un TV Box Android qualora scegliate di giocare ai giochi Steam su Android dalla TV del salotto stando seduti comodamente sul divano. In quest’ultimo caso, la configurazione del client avviene come su uno smartphone con SO mobile di Google.
[amazon box=”B06XBXHG41″]
[amazon box=”B01LX8Z8TP”]
[amazon box=”B07CTLLNCD”]
Altri articoli utili
Come giocare ai giochi Steam su Android non è l’unica guida che abbiamo realizzato in merito alla piattaforma di distribuzione digitale proposta da Valve. Di seguito, infatti, trovate una serie di post che potreste trovare interessanti da leggere: