Per gestire la propria posta elettronica la maggior parte degli utenti si affida a Gmail, servizio proveniente da Google. Esso si può utilizzare in maniera completamente gratuita (con uno spazio massimo disponibile di 15 GB), oppure scegliendo un piano a pagamento in base alle proprie esigenze con Google One. Per accedere a Gmail sembra quasi scontato che bisogna obbligatoriamente digitare l’URL di Gmail sulla barra di ricerca del browser. Invece, con questa guida, vi illustrerò alcuni metodi per accedere velocemente a Gmail dai vostri dispositivi.
Aggiungere Gmail alla barra delle applicazioni di Windows
Seguendo alcuni semplici passaggi sarete in grado di trasformare Gmail in “un’applicazione” in cui potrete velocemente entrare dalla barra delle applicazioni di Windows. Come? Utilizzando i collegamenti:
- Effettuate l’accesso (qualora ce ne fosse bisogno) su Gmail e recatevi sulla Home della vostra casella di posta
- Cliccate sui tre pallini situati in alto a destra della barra degli indirizzi
- Proseguite su Altri strumenti
- Cliccate su Crea scorciatoia
- Confermate su Crea dopo aver spuntato la voce Apri come finestra e verificate la presenza del collegamento sul desktop
- Chiudete Gmail da Chrome e apritelo dal collegamento creato sul desktop
- Infine cliccate il tasto destro del mouse sull’icona di Gmail nella barra delle applicazioni e selezionate la voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.
In questo modo potrete accedere a Gmail semplicemente con un click.
Installare altri client di posta
Per accedere velocemente a Gmail dal vostro computer, potete ricorrere all’uso di altri client di posta come Outlook oppure Thunderbird. Tuttavia, data la diversa autenticazione utilizzata da questi client Gmail li riconoscerà come meno sicuri. Questo non vuol dire che queste applicazioni siano meno sicure o che non supportino i protocolli di cifratura di Gmail. Quindi per utilizzare altri client di posta sul vostro PC dovrete attivare l’utilizzo del protocollo IMAP tramite la configurazione di Gmail:
- Recatevi nelle Impostazioni di Gmail
- Proseguite su Inoltro e POP/IMAP
- Spuntate la voce Attiva IMAP e lasciate le altre impostazioni che compaiono invariate
A questo punto dovrete garantire l’accesso per applicazioni meno sicure. È bene sapere che in presenza della verifica in due passaggi dovrete autorizzare il client di posta ad effettuare l’accesso al contenuto di Gmail. Per autorizzare il client dovrete recarvi nell’apposita pagina di Google e generare una Password per le applicazioni.
- Selezionate Posta
- Scegliete il dispositivo da utilizzare
- Terminate premendo su Genera
- Inserite la password appena generata nel software client
Nel client di posta che andrete utilizzare potrete terminare la configurazione dell’account inserendo nome utente e password, e poi inserendo imap.gmail.com (porta 993, SSL/TLS) come server di posta in arrivo e smtp.gmail.com (porta 465, SSL/TLS) come server di posta in uscita.
Accedere a Gmail da smartphone
Sui dispositivi mobili il miglior modo per accedere velocemente a Gmail è sicuramente quello di utilizzare l’applicazione di casa Google (disponibile per Android e iOS). L’app di Gmail, infatti, è estremamente comoda e intuitiva e permette di inserire anche altri account di poste elettroniche al suo interno (oltre a quella principale appartenente a Google). L’accesso a Gmail avverrà direttamente durante la configurazione di un dispositivo Android (nel momento in cui inserite il vostro account Google). Una volta scaricata l’applicazione di Gmail (in genere la trovate già pre-installata in un dispositivo Android) potrete verificare che la sincronizzazione sia attiva andando nelle impostazioni di Google e vedendo che la spunta di Gmail sia già selezionata. Se volete utilizzare un altro account all’interno dell’app dovrete:
- Premere sull’icona del vostro account in alto a destra
- Proseguire su Aggiungi un altro account
- Effettuare l’accesso (nel caso di un account Google l’accesso verrà effettuato automaticamente)
Ovviamente Gmail utilizzerà il protocollo IMAP per garantire la sincronizzazione dei messaggi sui vari dispositivi in cui è stato effettuato l’accesso. Infine vi informo che per passare da un account all’altro all’interno dell’app vi basterà cliccare sull’icona in alto a destra e selezionare uno degli altri account configurati.
Sebbene l’applicazione di Gmail sia molto comoda e pratica, potreste provare anche altre app di altri client come Outlook. La configurazione dell’account varia in base al client che utilizzate : in alcuni casi, come con Outlook, la sincronizzazione è abbastanza rapida, mentre in altri si dovranno configurare alcuni parametri (vi basterà leggere il paragrafo dedicato agli altri client).
Parlando di sicurezza, è naturale voler controllare anche da quali dispositivi è stato effettuato l’accesso a Gmail in modo tale da tenere la situazione sotto controllo:
- Recatevi nella Home di Gmail
- Cliccate su Dettagli (lo trovate nella parte inferiore a destra della pagina)
Come avete potuto notare, ci sono tantissimi modi per accedere velocemente a Gmail dai vostri dispositivi. Dovrete solamente effettuare la scelta in base alle vostre esigenze e in base al metodo che ritenete più comodo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.