Nonostante siano ormai utilizzate quasi esclusivamente per fini lavorativi e commerciali, le e-mail rimangono ancora oggi uno dei principali metodi di comunicazione, grazie anche alla possibilità di essere lette e scritte facilmente da smartphone attraverso le apposite app disponibili. Ad oggi circa il 60% delle e-mail viene scambiato attraverso dispositivi mobili, dunque risulta molto importante scegliere app efficienti e fluide nell’utilizzo. Una sfida molto sentita da chi possiede un iPhone è quella fra la sua app Mail e GMail, quindi andiamo a vedere le principali differenze e quale scegliere fra queste due app.
Indice
Servizi di posta elettronica
Vediamo con quali account possiamo effettuare l’accesso sulle app di iOS e Google.
Iniziamo dall’applicazione di serie disponibile sullo smartphone di casa Apple:
Questi sono invece quelli disponibili per GMail:
Questa sfida si può dire conclusa con una vittoria, seppur con distacco minimo, dell’app di iOS, poiché nonostante entrambe offrano la possibilità di accedere ai medesimi account, l’app di iOS permette anche l’accesso ad Aol, seppure quest’ultimo portale non sia ormai utilizzato da molti.
Gestione della posta
Questa è una delle sezioni più importanti, dove capiamo effettivamente quale app ci garantisce un’esperienza d’uso migliore. Da questo punto di vista GMail batte decisamente l’applicazione dell’azienda di Cupertino grazie alla sua schematicità nel suddividere ogni tipo di e-mail fra: quelle inviate dai social (Facebook, Twitter, Instagram ecc.), quelle promozionali che finisco nell’apposita sezione, quelle “lette” e quelle “non lette”. Mentre l’app Mail di iOS risulta molto confusionaria, in quanto raggruppa tutti i tipi di e-mail in un’unica sezione che ha come nome la vostra e-mail.
Funzionalità
Ambedue le applicazioni presentano una moltitudine di funzionalità, vediamo quali a partire da quella stock di iOS. L’app di casa Apple è molto semplice da utilizzare, merito soprattutto del 3D touch; infatti, a seconda della pressione applicata sul display, possiamo vedere una breve anteprima della e-mail o vederne tutto il contenuto. Facendo swipe verso sinistra possiamo archiviare, contrassegnare ed effettuare molte altre opzioni, mentre Facendo swipe verso destra si potrà contrassegnare l’e-mail come non letta. Invece nell’app di Google, scorrendo verso destra o sinistra, sarà possibile archiviare le e-mail. Una pressione prolungata permette la visualizzazione di molte opzioni che comprendono il cestino, la possibilità di contrassegnare l’e-mail come “non letto” e l’archiviazione. Molto diverse le rispettive interfacce: quella di Google molto colorata, mentre quella dell’app di iOS risulta più semplice e minimale.
Comporre e-mail
Altra parte importante di questo confronto è quella riguardante la composizione di e-mail.
L’app di Google si presenta con quattro caselle che sono rispettivamente: destinatario, mittente, oggetto e messaggio. Cliccando sulla freccia verso il basso (presente al lato del nome del destinatario) si possono inserire gli indirizzi “Cc” e “Ccn”. Per inserire allegati basterà invece cliccare sulla graffetta e si aprirà l’apposita schermata in cui selezionare il documento che si vuole inviare.
L’app di iOS è molto simile nell’interfaccia a quella di Gmail, tranne che per un design più minimalista e per la presenza fissa di “Cc” e “Ccn”. La più grande differenza riguarda l’inserimento degli allegati, infatti il procedimento per inserire questi ultimi non risulta facilmente accessibile; difatti per inserire gli allegati bisognerà tener premuto nello spazio vuoto dell’area del messaggio e aspettare che appaia la barra nera per la modifica del testo, poi da lì si dovrà selezionare l’apposita opzione. Dunque, per la sua facilità nell’inserire gli allegati, possiamo dire che in questa categoria a trionfare è l’app di Google.
Notifiche
Ben fatto il sistema di notifiche di GMail che avverte istantaneamente l’utente al momento dell’arrivo di un’e-mail; unica pecca quella di non disporre delle notifiche avanzate. Nonostante l’app di posta elettronica di iOS disponga delle notifiche intelligenti, il fatto di supportare le notifiche istantanee solamente con l’account di iCloud la rende fortemente inefficiente per chi ha necessità di ricevere in tempo reale le e-mail.
Conclusioni
Entrambe offrono servizi efficienti e come spesso capita la scelta “migliore” dipende da voi e dalle vostre necessità. Per chi vuol essere aggiornato sulla propria casella di posta elettronica in tempo reale, avere tutte le e-mail in ordine e suddivise in base al tipo, la scelta giusta sarà GMail. Invece per chi utilizza assiduamente la posta elettronica ed è sempre di corsa sicuramente l’app preinstallata sul device Apple è la scelta migliore. Ottimo compromesso quello di utilizzare entrambe così da essere sempre informati e allo stesso tempo non rinunciare alla velocità di lettura.