Durante il Google I/O 2017 è stata annunciata la compatibilità di Google Assistant con il sistema operativo iOS. Assistant è il nuovo assistente vocale di Google e pericoloso rivale di Siri. Per il momento rimane un’esclusiva degli Stati Uniti, visto che il suo arrivo sul nostro mercato è previsto per la fine del 2017.
Nonostante ciò abbiamo la possibilità di provare la versione americana sul nostro dispositivo Apple. Per farlo avremo bisogno di un account USA su iTunes Store. Se non sapete come creare un account americano vi mostreremo come fare.
Account Apple USA
Aprite iTunes, selezionate lo Store e scorrete in basso fino a trovare l’icona con la bandiera italiana. Cliccateci sopra e in seguito selezionate l’icona con la bandiera americana. Cercate un’applicazione gratuita da scaricare e cliccate per installate
Una volta aperta la finestra cliccate su Crea nuovo ID Apple, cliccate su Continue, accettate i termini di utilizzo spuntando la casella e cliccate su Agree.
Ora dovete scegliere l’email e la password con cui creare un account, scegliere delle domande di sicurezza e inserire la vostra data di nascita e confermare cliccando su Continue. In seguito vi verrà chiesto di scegliere il metodo di pagamento, ma avendo richiesto l’installazione di un’app gratuita, sarà selezionata la voce None. Nella stessa schermata dobbiamo compilare il form con il nostro nome e cognome e con i dati relativi allo stato, al paese, al numero di telefono, alla via, allo zip code e all’area code.
Dobbiamo inserire un’indirizzo USA valido, per questo possiamo sfruttare Google Maps, mentre per l’area code possiamo utilizzare questo sito. Per quanto riguarda il numero di telefono potete inserire un numero casuale di 7 cifre.
Una volta compilati tutti i campi potete cliccare su Create ID Apple.
Ora non dovete far altro che attivare il vostro account cliccando sul link ricevuto attraverso mail.
Google Assistant: installazione
Ora recatevi nelle Impostazioni del vostro iPhone, entrate nel menu iTunes Store e App Store e aggiungete l’account appena creato. Verrete reindirizzati all’App Store americano e da li potrete scaricare Google Assistant semplicemente cercando “Assistant” sullo store.
Ecco fatto, ora avete il vostro Google Assistant in lingua americana. Adessoo potete ritornare al vostro account italiano semplicemente uscendo dall’account americano (sempre nel menu iTunes Store e App Store nelle Impostazioni) ed eseguendo il log in con il vostro account.