Nei corridoi che contano si vociferava la cosa da settimane ormai, ma ora arriva la conferma direttamente dagli interessati con una nota ufficiale: Google Self-Driving Car Project e FCA annunciano una collaborazione per realizzare un’automobile a guida autonoma con tecnologia informatica Google e tecnologia automobilistica FIAT/Chrysler. Una notizia di portata storica, vista la forza economica delle due multinazionali.
Lo scenario che ha reso possibile questo accordo è facilmente intuibile: Google non aveva le adeguate conoscenze in ambito automobilistico; realizzare un’automobile completa avrebbe significato dover buttarsi in rami come quello del design auto, progettazione motore e progettazione telaio, tutte cose al momento sconosciute allo staff di Google (basta dare un’occhiata al prototipo finora utilizzato per i test!).
Invece di aprire un nuovo dipartimento per la progettazione della futuristica auto a guida autonoma, Google ha ritenuto saggio collaborare a stretto contatto con uno dei gruppi automobilistici più forti economicamente: FCA, società nata dalla fusione tra l’italiana FIAT e l’americana Chrysler, che di esperienza in ambito automobilistico ne ha da vendere.
Grazie a questa collaborazione vedrà presto la luce un veicolo a guida autonoma con il design di un’auto “vera” firmato FCA (quindi facile pensare che in Italia la prima vettura autonoma sarà una FIAT) e il sistema di controllo autonomo per la guida targato Google. L’auto si muoverà da sola nel traffico cittadino, frenerà da sola davanti ad ostacoli, rallenterà se percepisce una situazione di pericolo, parcheggerà da sola e sarà in grado di reagire ad alcuni scenari standard, senza compromettere la guida manuale (che sarà sempre disponibile per gli scenari più difficili da prevedere).
Come è possibile leggere dal documento ufficiale:
Nei prossimi mesi Google utilizzerà i minivan Chrysler Pacifica Hybrid nel proprio programma di sperimentazione, più che raddoppiando la flotta di veicoli attualmente in uso. Le responsabilità a livello di ingegnerizzazione saranno ripartite a seconda delle specifiche aree di competenza delle rispettive aziende. Nella fase iniziale, FCA progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google. Google integrerà l’insieme di sensori e computer che permettono ai veicoli di muoversi autonomamente sulle strade
Non ci resta che attendere: tra qualche anno potremo acquistare un’auto FIAT con guida autonoma targata Google, indubbiamente due brand dal forte impatto sul pubblico.