Per l’archiviazione delle proprie foto spesso ci si rifà agli hard disk, periferiche di memoria abbastanza costose, che potrebbero eventualmente subire guasti.
Per questo da qualche tempo a questa parte si utilizzano sempre più gli archivi online, sicuramente più sicuri sotto certi punti di vista, tra questi si distingue il servizio offerto da Google: Google Foto.
In questa guida parleremo delle funzioni principali offerte da questo servizio, che magari i più conosceranno, e di funzioni “nascoste” che potrebbero rivelarsi utili in determinate situazioni.
Cos’è Google Foto e come funziona
Google Foto, spesso preinstallato su molti dispositivi Android e scaricabile gratuitamente anche su iOS, è un servizio di storage online che permette di salvare illimitatamente in cloud foto e video in modo gratuito. Questo servizio permette di effettuare un backup infinito dei vostri file ma giustamente è presente un limite, che può essere facilmente superato con la dovuta sottoscrizione ad un piano di abbonamento.
Potrete scegliere tra archiviazione in alta qualità o qualità originale (in questo caso ci saranno dei limiti perché lo spazio di archiviazione è limitato)
Google Foto su Android
Google Foto è in genere preinstallata nei dispositivi Android, essa esegue infatti automaticamente il backup delle foto presenti all’interno della Galleria conservandole in alta qualità (non alla qualità originale).
È possibile modificare le impostazioni seguendo pochi passi:
- Aprite l’app Foto;
- Premete sull’icona del menu in alto a sinistra;
- Da lì, andate su Impostazioni;
- Fate tap sulla voce Backup e sincronizzazione.
Dopo aver seguito la procedura sovrastante si potrà scegliere di conservare le foto in alta qualità oppure in qualità originale.
Giustamente le foto conservate in alta qualità vengono compresse e permettono di risparmiare più spazio, al contrario le foto in qualità originale ne occupano di più e a lungo andare questa scelta implicherebbe il raggiungimento del limite massimo di spazio utilizzabile con il piano gratuito.
Dunque la scelta delle opzioni dipende dalle esigenze di ognuno.
Come installare Google Foto su Android
Nel caso in cui l’app di Google Foto non fosse presente nel vostro dispositivo, allora non dovrete far altro che procedere a installarla, per fare ciò:
- Aprite Google Play Store;
- Cercate Google Foto;
- Installatela sul vostro dispositivo e procedete alla configurazione.
Google Foto su iOS
Nel caso dei dispositivi iOS la situazione è ben diversa, lo storage è affidato al noto servizio iCloud, per cui per utilizzare Google Foto sarà prima necessario installarlo:
- Aprite App Store;
- Cercate Google Foto;
- Installatela nel vostro iPhone.
Dopo averla installata, aprite l’app ed eseguite l’accesso con il vostro account Google, nel caso in cui non lo aveste sarà necessario crearne uno per usufruire del servizio.
Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario impostare le modalità dei backup da eseguire, anche qui infatti sarà necessario scegliere tra l’alta qualità e la qualità originale; è necessario rammentare che l’alta qualità occupa meno spazio rispetto ai file conservati in qualità originale.
Ovviamente tutto ciò avviene al momento della configurazione dell’app, nel caso in cui si vogliano modificare in un secondo momento le impostazioni, i passi da seguire sono semplici:
- Fate tap sull’icona del menù in alto a sinistra;
- Selezionate la voce Impostazioni.
Come creare un nuovo account Google
Come già accennato, per utilizzare il servizio Google Foto sarà necessario creare un nuovo account Google:
- Recatevi su Gmail.com;
- Create un nuovo account.
Google Foto su PC/Mac
Nel caso in cui si volesse utilizzare Google Foto da PC Windows o Mac, è disponibile il sito ufficiale del servizio. Questa soluzione, davvero comodissima, offre tutte le funzionalità dell’app trovate su mobile e inoltre permette di scaricare velocemente le foto caricate in precedenza.
Nel caso in cui si volessero modificare le impostazioni del proprio account sarà necessario:
- Cliccare sull’icona dei tre trattini in alto a sinistra;
- Cliccare su Impostazioni.
Google Foto: funzionalità “nascoste”
Google Foto molte volte è unicamente associato allo storage e ai backup, non tutti sanno che questo servizio offre più di quanto si possa immaginare.
Il noto servizio di Google permette infatti il ritocco e il miglioramento delle fotografie, la realizzazione automatica, di album, filmati e collage, e la comoda categorizzazione automatica per volto individuato. Inoltre, Google ha annunciato che verranno integrate le funzioni di “Machine Learning”, cioè le funzioni che si adattano alle abitudini del proprietario dell’account.
Nelle prossime versioni il servizio sarà anche capace di riconoscere documenti e li trasformerà automaticamente in PDF e suggerirà per ogni foto l’opportuna impostazione per il migliorarla.
Google Foto: differenze tra piano gratuito e piano a pagamento
Come anticipato, le modalità di backup di Google Foto si suddividono in varie opzioni. C’è la possibilità di utilizzare il servizio sia nella versione a pagamento, sia in quella gratuita, che ovviamente ha qualche limitazione in più.
Il backup gratuito di Google Foto consente di avere uno spazio d’archiviazione illimitato, per le foto caricate in alta qualità, dunque immagini in maniera compressa, tali immagini vengono ridimensionate fino a una risoluzione massima di 16 megapixel.
Situazione simile vale per i video che superata la risoluzione di 1080p, saranno ridimensionati, con la conseguente perdita delle informazioni (fra cui i sottotitoli in alcuni casi).
Una delle ultime novità è il Backup Express, funzionalità gratuita che permette agli utenti di Google Foto di usufruire di un servizio di backup veloce con uno spazio d’archiviazione gratuito illimitato.
Il prezzo da pagare, è il ridimensionamento di foto e video: le foto sono caricate a 3 megapixel, i video ad una risoluzione di 480p.
Tutto ciò che avete letto sino ad ora non accade col backup a pagamento di Google Foto in Qualità originale, tale piano dà la possibilità agli utenti di usufruire di uno spazio d’archiviazione illimitato e di potere caricare foto e video nella stessa qualità in cui vengono acquisiti, senza la perdita di alcuna informazione.
Per poter usufruire di questa tipologia di backup è necessario effettuare l’upgrade a Google One con uno dei vari piani disponibili.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.