Cosa succede quando un gigante della tecnologia annuncia qualcosa di importante? Semplice: c’è sempre (o quasi) qualche concorrente che risponde e rilancia con una contromossa. Ed è questo il caso: “in risposta” all’approdo di Facebook Moments in Europa (ed in Canada), Google risponde con una piccola serie di miglioramenti a Google Foto, suo diretto concorrente.
In particolare, le aggiunte sono mirate a rendere l’app di BigG più sociale ed in qualche modo più smart, perseguendo (ovviamente) il medesimo obiettivo che Facebook insegue con la sua Moments. Infatti, Google Foto ora supporta sia i suggerimenti “smart” per l’aggiunta delle foto che i commenti.
Come funzionano i suggerimenti smart? Semplice: per semplificare l’aggiunta di foto – anche scattate da molto tempo – agli album condivisi, l’applicazione suggerirà all’utente – basandosi su fattori come l’ora ed il luogo in cui l’immagine è stata scattata (escludendo rigorosamente il riconoscimento facciale) – l’album giusto in cui aggiungerla. Dunque addio allo scrolling infinito per la ricerca delle foto giuste: basterà seguire i suggerimenti smart per aggiungerle rapidamente agli album condivisi!
La seconda aggiunta – quella social – parla da sé: a partire da oggi è possibile aggiungere commenti sia agli album condivisi che alle foto singole. Anche questa volta, niente da fare per i “like”. Entrambe le funzionalità sono disponibili a partire da oggi su Android, iOS e web.
Riuscirà Google Foto a tenere il passo rispetto ad un sempre più agguerrito Facebook Moments?