Mancano ancora diversi mesi ma la febbre da Giochi Olimpici (che si terranno a Rio De Janeiro, Brasile) è già alta e Google, trattandosi di un avvenimento straordinario e di interesse a dir poco planetario, si sta preparando per accompagnare al meglio i suoi utenti – chi vuole esserci, chi ci sarà e chi invece sognerà di esserci – in questo evento.
Dopo aver implementato le informazioni in tempo reale sul transito a Rio De Janeiro già diverse settimane fa, il big di Mountain View si appresta ad aggiornare Google Maps con “funzionalità avanzate” che riguardano i luoghi in cui si svolgeranno i Giochi.
Per la precisione, Google introdurrà mappe dettagliate per tutte e 37 – 25 interne e 12 esterne – le sedi olimpiche, introducendo per quelle al coperto la funzionalità di navigazione indoor! Utilizzarla è piuttosto semplice: basterà aprire Google Maps dal web o dallo smartphone, cercare un luogo per cui sia disponibile la mappa interna, zoomare sul luogo e farvi su click/tap.
In tal modo sarà possibile visualizzare i piani, i livelli e le stanze delle costruzioni – come il Maracanã o la Future Arena -, oltre che evidenziare i vari punti di interesse – chisochi informazioni, sale d’attesa, ristoranti, ATM e quant’altro. Neanche a dirlo, sarà disponibile la mappa completa anche del nuovo campo da Golf – sport che ritorna tra i Giochi Olimpici dopo 12 anni di assenza.
Il roll-out di queste rinnovate mappe sarà graduale ed impiegherà diversi mesi ma, Google garantisce, sarà completato in tempo per l’inizio dei Giochi!