Sebbene sia partita dalla ricerca, Google ha puntato la maggior parte del proprio business su quella che è la pubblicità e la promozione di prodotti e servizi. E, a tal proposito, durante il Google I/O 2016 ha annunciato una novità per la parte dedicata alle immagini del suo motore di ricerca: la comparsa della pubblicità.
Si, perché a breve anche nelle ricerche effettuate da Google Immagini compariranno suggerimenti relativi ad oggetti acquistabili su Google Shopping e pertinenti alla ricerca effettuata: tali suggerimenti permetteranno all’utente di raggiungere immediatamente il negozio dell’inserzionista e procedere all’acquisto.
Questa novità, a detta di Google, sarebbe stata introdotta come diretta conseguenza di un incremento delle ricerche finalizzate all’acquisto – oltre il 30% nell’ultimo anno. Insomma un modo per dare agli utenti la possibilità di avere un feedback grafico e trovare risultati pertinenti per i loro acquisti, almeno a tutti coloro che utilizzano il motore di ricerca per tale scopo.
E’ semplice intuire che chi non fosse interessato a Google Shopping potrebbe trovare questa novità abbastanza fastidiosa, tuttavia da un’azienda che ha fatto sulla pubblicità gran parte della sua fortuna è già strano che una trovata del genere sia arrivata così “tardi”.
La pubblicità nella Ricerca Immagini è al momento un’esclusiva dedicata al mobile, ciò non toglie che in un prossimo futuro non possa fare la comparsa anche su desktop.