Il Google I/O inizierà il 18 Maggio prossimo (a proposito, noi abbiamo organizzato il Google I/O Extendend a Cava de’ Tirreni) ma iniziano già ad essere anticipate alcune delle novità che saranno protagoniste dell’evento. Google ha lanciato in queste ore Spaces, un’app per Android, iOS e Web che è stata progettato per rendere più facile la condivisione di interessi attraverso conversazioni di gruppo.
La condivisione di interessi in genere comporta il saltellamento tra le tante applicazioni che abbiamo sullo smartphone, con conseguente copia e incolla dei link: anche creare un gruppo è difficilmente gestibile perché spesso non si rimanere in tema e le cose si perdono in infiniti file o link che non si possono poi facilmente ritrovare quando ne avete bisogno.
Google Spaces: come funziona
Ecco dunque perché è nato Spaces: Google ha voluto costruire una migliore esperienza di condivisione dei gruppo, realizzando un servizio per racchiudere topic in modo da consentire alle persone di convincere amici e altre persone a condividere istantaneamente qualsiasi argomento. Con Spaces, inoltre, non dovrete usare altre applicazioni perché per trovare e condividere articoli, video e immagini, senza lasciare l’applicazione, ci saranno integrati servizi come Google Search, YouTube e Chrome!
In termini di interfaccia, gli ambienti (o meglio gli Spaces) vi risulteranno familiari: sembrerà di usare un’applicazione di messaggistica ma noterete anche una certa influenza da Google+. Inoltre, per essere chiari, chiunque può essere invitato a far parte di uno Spaces afferma Google (chiunque abbia GMail Ndr).
Quando qualcuno condivide qualcosa di nuovo in un ambiente, la vista conversazione consente di vedere ciò di cui si sta parlando nel gruppo senza perdere un colpo. E se mai volete trovare qualcosa che è stato condiviso in precedenza (come articoli, video, commenti o anche immagini) una rapida ricerca vi permetterà di ottenere i risultati in un attimo.
Maggiori informazioni, ed una demo completa, verranno mostrate durante il Google I/O 2016: nel frattempo Google ha già lanciato la pagina ufficiale di Google Spaces e assicurato che il download per Android o iOS arriverà nelle prossime ore.