Quando Google ci si mette ha delle trovate davvero geniali: l’ultimo easter egg – o forse no – pensato dal team del big di Mountain View pensa ai… musicisti!
Sapete cosa è un metronomo? Ebbene, si tratta di quello strumento in grado di dettare il “ritmo” a chi suona, scandendo le battute a suon di tic tac. Se è vero – come è vero – che il classico metronomo analogico ha sempre il suo fascino, il metronomo digitale ha la sua praticità.
E per chi “suona” al computer… un metronomo online è meglio ancora!
Ebbene, proprio in base a questa teoria Google ha deciso di integrare un metronomo direttamente nei suoi risultati di ricerca: al momento funzionante soltanto per la versione internazionale di Google, basterà scrivere la parola “metronome” (che in Italiano sarà “metronomo”) nei risultati di ricerca per farlo comparire!
Il funzionamento è sempre lo stesso: basterà trascinare il cursore sulla barra di ricerca (o in alternativa premere “+” o “-“) per modificare i battiti per minuto, da un minimo di 40 a un massimo di 208. Un click su play (o su pausa) avvierà (o spegnerà) il metronomo.
Se non volete attendere che il metronomo sbarchi sulla versione italiana della SERP di Google, non vi resta che recarvi su questa pagina da una sessione privata del browser e digitare come chiave di ricerca la parola metronome.
Buon divertimento!