Molti utenti riscontrano alcuni problemi di riproduzione con i video registrati dalla GoPro. In particolare, nella maggior parte dei casi il filmato sembra andare a scatti, rovinando così il lavoro fatto fino a quel momento. Tuttavia, non bisogna subito disperare e accanirsi contro la propria action cam, poiché la cosa, con ogni probabilità, non dipende da lei.
Perché i video vanno a scatti
Proprio come anticipato, il problema dei video a scatti non dipende dalla GoPro, bensì dal lettore utilizzato per la riproduzione. Se quindi sulla action cam tutto sembra andare come deve, mentre sul PC si presenta il “danno”, ci si può subito rendere conto del colpevole.
In particolare, i video girati con GoPro necessitano di caratteristiche ben precise per essere riprodotti in completa fluidità. Lo stesso sito web ufficiale offre infatti una lista di specifiche hardware ben delineate.
- Filmati a 1080p a 30 fps o meno: processori di almeno 2,4 GHz Core 2 Duo
- Filmati a 1080p a 60 fps o più: processori di almeno 3,0-3,7 GHz Ivy Bridge, 4 GB di RAM e una scheda grafica con prestazioni simili a una NVIDIA GeForce GT 650M
Nel caso in cui, pur possedendo le suddette caratteristiche sul PC, il video dovesse continuare ad andare a scatti, bisognerà con ogni probabilità eseguire una delle operazioni seguenti.
Come risolvere il problema dei video a scatti
Come già accennato, la causa principale di tutto ciò potrebbe essere del player utilizzato, ma se così non fosse, si dovrà necessariamente abbassare la risoluzione del video. Ma andiamo con ordine.
Utilizzare VLC per la riproduzione
Prima di iniziare ad operare direttamente sulla clip, consigliamo di provare a riprodurla su uno dei player con il maggior supporto ai formati video attualmente presente sul mercato in formata gratuita. Stiamo ovviamente parlando di VLC, disponibile per il download sul sito web ufficiale. Tale software potrebbe effettivamente risolvere rapidamente il problema.
Provare con una risoluzione minore
Se ancora nulla dovesse funzionare, potrebbe essere necessario andare ad abbassare la risoluzione del video. Prima di farlo su quello già registrato però, consigliamo di registrarne uno nuovo con una risoluzione di 720p e successivamente riprodurla dal PC per capire se la “colpa” è proprio della risoluzione.
Trasferire i video sul PC
Può sembrare banale, ma anche senza pensarci, può capitare di riprodurre il filmato direttamente dalla scheda di memoria anziché trasferirlo prima sul PC. In realtà il problema non dovrebbe esistere neppure in questo caso, ma in determinate situazione potrebbe incidere sulla qualità di riproduzione.
Modificare ulteriori impostazioni
La risoluzione non è tutto. All’interno delle impostazioni di GoPro sono infatti presenti altre due preferenze che potrebbero incidere sul risultato finale. La prima riguarda “Protune”, funzione che, se disattivata, renderà qualsiasi video leggermente più fluido.
La seconda invece riguarda la compatibilità con i codec. Alcuni sistemi più datati potrebbero infatti richiedere un codec H264, mentre su GoPro dovrebbe essere attivo di default HEVC.
- Aprire le “Preferenze” sulla GoPro
- Continuare con “Generale” e poi con “Compressione video”
- Scegliere “H264”
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.