Telegram è una delle migliori app di messaggistica in circolazione, se non la migliore. Uno dei suoi punti di forza è la privacy, per colpa della quale il suo fondatore, Pavel Durov, è stato al centro di diverse controversie. Durov ha sempre specificato che Telegram non è stato creato a scopo di lucro, bensì per fornire una piattaforma sicura per gli utenti. Ebbene, dalle ultime indiscrezioni sembra che questa piattaforma si arricchirà presto con una sua rete blockchain e una criptovaluta proprietaria, chiamate rispettivamente Ton (The Open Network o Telegram Open Network) e Gram.
Le indiscrezioni
È trapelato da qualche giorno quello che sembra un video promozionale di questa iniziativa. Il suo obiettivo principale è quello di permettere lo scambio di denaro tra le persone che abitano i paesi con i governi più oppressivi.
Sembra che poi Ton e Gram saranno implementate anche in altre applicazioni di messaggistica, non solo in Telegram, e il tipo di wallet usato sarà molto leggero in modo da supportare la potenza di calcolo degli smartphone.
Questa iniziativa è a tutti gli effetti una ICO (Initial Coin Offer), grazie alla quale la nota app di messaggistica potrà finanziarsi per velocizzare e migliorare lo sviluppo, come una specie di raccolta fondi. Fortunatamente, Telegram gode già di un ampio bacino di utenza, circa 180 milioni di utenti attivi al mese. Forti di questo dato, è molto probabile che il Gram diventerà popolare in pochissimo tempo. Non ci resta altro da fare se non aspettare l’annuncio ufficiale di questa novità.
Nel frattempo, vi ricordiamo che se non avete molte conoscenze nel mondo delle criptovalute potete esplorare il nostro sito nel quale troverete molte informazioni a riguardo. Per esempio:
- Cos’è il Bitcoin (spiegazione sulle criptovalute)
- Come minare Bitcoin
- Come cambiare Bitcoin in Euro
- E tanto altro nella sezione dedicata