Scrivere un testo o un articolo in inglese può risultare abbastanza difficoltoso. Alcuni aspetti della grammatica o della punteggiatura potrebbero sfuggire anche a chi lo studia assiduamente. Evitare errori o avere comunque un ausilio può essere determinante, può aiutare ad ampliare il proprio vocabolario e a migliorare la tecnica di scrittura. Il migliore servizio in questo campo è sicuramente Grammarly, vediamo subito cos’è e come funziona.
Indice
Cos’è e come funziona
Si tratta di un’app rilasciata per la prima volta nel 2009 e che permette di rintracciare nei testi in lingua inglese potenziali errori di grammatica, spelling, punteggiatura e di stile. L’inglese non è perfettamente uguale in tutte le parti del mondo. Proprio per questo permette di scegliere tra inglese britannico, americano, canadese e australiano. Utilizzando il servizio è anche possibile specificare se si vuole scrivere qualcosa di formale o informale, se lo scopo è informare, descrivere o insegnare. In questo modo il software suggerisce in automatico le migliori parole da utilizzare e indica se si sta riuscendo nell’intento con un numero di rank fino a 100.
Installare Grammarly
Ottenere Grammarly è estremamente semplice. Basta recarsi sul sito ufficiale per la registrazione ed utilizzare il servizio come estensione del browser o scaricare l’app nativa disponibile per Windows e Mac. Per chi ama non commettere errori in mobilità è possibile, sia per Android che per iOS, scaricare la tastiera fornita della stesso servizio.
Confronto e prezzi
Il servizio offerto all’inizio è parziale. Esiste infatti una versione premium molto più completa ad un prezzo accettabile. Nello specifico offre in più:
- suggerimento dei vocaboli.
- controllo avanzato di punteggiatura e grammatica.
- suggerimento di termini specifici.
- ricerca delle espressioni in oltre 16 milioni di siti web.
L’acquisto della versione premium può avvenire, in base alle necessità, con diversi piani. Nello specifico:
- 29.95$/mese per un mese alla volta.
- 19.98$/mese per quattro mesi (Tot. 59.95$ pagamento unico).
- 11.66$/mese per un anno (Tot. 139.95$ pagamento unico) – Consigliato.
È evidente come il servizio prediliga il piano premium annuale. Il prezzo non è proibitivo e chi ne ha assolutamente bisogno lo acquisterà senza problemi. Stando a quando dichiarato dal servizio i suoi utenti sono estremamente soddisfatti, probabilmente utilizzando ogni giorno Grammarly si potrebbe arrivare a non averne più bisogno.
Altri articoli utili
Grammarly diventa molto più potente se associato a CMS o a programmi per la scrittura. Perché non leggere alcuni dei nostri articoli a riguardo?