Scattare fotografie belle e di qualità con lo smartphone non è così semplice come può sembrare: serve polso ed abilità, qualsiasi sia lo strumento di ripresa. Una mano esperta saprà scattare foto di qualità anche utilizzando un semplice smartphone! Quest’ultimo, per quanto ancora bistrattato dai professionisti del settore, è diventato (specie nei modelli di fascia alta) uno strumento più che buono per realizzare scatti fotografici.
Sia chiaro lo smartphone non può essere minimamente paragonato ad una reflex anche solo per le possibilità di modifica che offre quest’ultima (basta metter mano ad una Canon per rendersene conto) ma con i consigli giusti è possibile realizzare foto di assoluta qualità senza rimpiangere di non essersi portati dietro tutta l’apparecchiatura e spendendo molto di meno.
Che siate esperti o meno non dovete assolutamente temere di sbagliare quando si parla di fotografia da smartphone: in questa grande guida alla fotografia raccoglieremo, in un grande indice, tutte le guide che abbiamo realizzato a tema fotografia per smartphone in questi anni.
La prossima volta non sarete più impreparati se vi verrà chiesto di realizzare uno scatto con lo smartphone.
Avete lo smartphone giusto?
I seguenti consigli si applicano a qualsiasi smartphone ma è innegabile che alcuni sono migliori di altri, avendo sensori superiori e modalità manuali che possono aiutare i più esperti. Noi abbiamo realizzato una guida con i migliori smartphone fotocamera del momento, costantemente aggiornata:
Come scattare foto migliori con lo smartphone
La guida da leggere assolutamente! Tutti i trucchi e i consigli per realizzare una foto di qualità con qualsiasi sensore in dotazione al nostro smartphone. Impareremo cosa è l’ISO, come si configura il bilanciamento del bianco, quando usare o no il flash e come stabilizzare lo scatto.
HDR: cosa è e come utilizzarlo
HDR è una funzionalità introdotta in questi anni sugli smartphone per aumentare il contrasto sovrapponendo una foto più scura con una foto più chiara dello stesso soggetto. Molti utilizzano HDR in scenari dove esso non rende al meglio, altri ancora non la usano a prescindere. Per capire quando utilizzare questa funzionalità abbiamo realizzato una guida molto dettagliata dove trovare tutte le risposte del caso.
Le migliori app per fotografie
Se l’app fotocamera di default non ci soddisfa appieno, possiamo cambiarla con un’altra più accessoriata! Ci sono molte app gratuite (e non) in grado di rendere la nostra esperienza fotografica da smartphone unica. Oltre alle app per lo scatto vedremo anche le migliori app per modificare le foto direttamente dallo smartphone (per applicare filtri ed effetti) senza dover passare da PC.
Foto a 360°
Realizzare foto panoramiche richiede una buona preparazione e le app giuste. Rispetto alle semplici foto panoramiche potremo riprendere tutta la scena con una prospettiva unica, girando di fatto sul posto per imprimere tutto su un’unica grande foto.
Le foto così pronte possono essere caricate facilmente su Facebook. Nella seguente guida vedremo con quali app potremo effettuare scatti fotografici a 360° e come caricarle sul social blu.
Lenti per smartphone
Vogliamo ottenere di più dagli scatti? Indipendentemente dalla qualità delle lenti predisposte sul nostro smartphone, possiamo aggiungere sulla fotocamera posteriore delle lenti aggiuntive esterne. Ne trovate tantissime in questa pagina di Amazon.
Foto ai fuochi d’artificio
Vogliamo effettuare degli scatti ad uno spettacolo pirotecnico? Può sembrare una passeggiata ma l’errore è dietro l’angolo. Meglio leggere la nostra guida con i consigli efficaci per scattare foto ai fuochi d’artificio. Impareremo a impostare il focus giusto, a scegliere la giusta posizione per i nostri scatti e altri piccoli trucchi per immortalare correttamente i fuochi d’artificio.
Foto a paesaggi, all’alba o tramonto
Scattare una foto ad un paesaggio con l’alba sullo sfondo risveglierà tutta la romanticità assopita in noi. Ma siamo pronti a realizzare questo tipo di scatto? Spesso queste foto escono troppo scure o troppo illuminate, rovinando di fatto lo scatto. Possiamo imparare ad immortalare paesaggi e tramonti/albe con la nostra guida dedicata.
Scattare foto in RAW
Se siamo dei professionisti sappiamo che agire su dei file RAW è l’ideale per la post-produzione con Photoshop e simili. Per chi non lo sapesse il formato RAW è il formato foto “grezzo” senza alcuna modifica da parte del processore.
Di fatto la foto va dal sensore alla memoria interna senza alcuna modifica o compressione (tipica del JPEG). Le foto saranno meno belle rispetto a quelle elaborate, ma saranno perfette per essere modificate con Photoshop o simili. Scattare foto in RAW da Android è possibile; di seguito possiamo trovare la guida con le app giuste per scattare foto in RAW.
NOTA: non tutti gli smartphone permettono di scattare foto in RAW, meglio informasi prima.
Stampare foto online
Abbiamo collezionato tante foto delle vacanze? Invece di riempire lo spazio del nostro cloud e dimenticare tutto possiamo stampare tutte le nostre foto utilizzando uno dei servizi online dedicati alla stampa sul classico album ma anche su magliette, tazze, cuscini e molto altro. Nella seguente guida vedremo un elenco di servizi di fotografia molto famosi e a prezzi davvero accessibili.
App iPhone per scattare e modificare foto
Cerchiamo le migliori app per fare scatti perfetti con iPhone? Vogliamo anche modificare le foto, magari per aggiungere qualche filtro o rimuovere gli occhi rossi? Ecco la guida da seguire per i fan di Apple.
Invecchiare le foto: le migliori app Android e iPhone
Modificare una foto è divertente, sopratutto se ci si trova in compagnia. Ecco a voi una lista delle migliori app per l’invecchiamento foto.
Effetto sfocatura
Se siete amanti del cosiddetto Blur Effect, ovvero effetto sfocatura, allora sarete felici di sapere che abbiamo realizzato un approfondimento anche su questo argomento. E lo trovate di seguito!