Siamo ormai abituati ad usare le estensioni sui nostri browser preferiti (Firefox e Chrome) per ottenere quelle funzionalità aggiuntive che ci permettono di migliorare l’usabilità e la produttività durante il nostro navigare sul Web. Di per sé le estensioni sono il mezzo più facile e veloce per espandere i browser, ma inevitabilmente occupano memoria RAM e CPU, aggravano la pesantezza del browser e influiscono negativamente sull’usabilità dei navigatori Web. Possiamo espandere il nostro browser in maniera semplice, sicura e senza intaccare minimamente le prestazioni del browser affidandoci ai bookmarklet.
Per spiegarla in parole semplici, i bookmarklet sono piccole “applicazioni” da inserire nella barra dei segnalibri del browser (funzionanti come normali segnalibri) e ciascuno di essi svolge una funzione specifica, a seconda di ciò per cui sono stati programmati. I bookmarklet sono di solito scritti in Javascript e sono estremamente facili da installare e rimuovere.
In questo articolo vi mostreremo alcuni dei bookmarklet più utili ed interessanti da provare sul proprio navigatore. Possiamo anche solo provarli e cancellarli subito dopo: basta creare un nuovo segnalibro, posizionarlo sulla barra dei segnalibri ed inserire al posto dell’URL i codici Javascript presenti nei bookmarklet in basso (conservati su Pastebin).
NOTA: i bookmarklet sono compatibili con Chrome, Opera e IE.
Lista dei migliori bookmarklet
Traduci pagina: potremo tradurre qualsiasi pagina da una lingua straniera all’italiano. Questo script è progettato per auto-rilevare la lingua d’origine della pagina per poi tradurla con Google Translate. Per ottenere altri bookmarklet di traduzione specifici basta visitare qui.
Riduci URL: sfrutteremo il servizio di TinyURL per ridurre l’URL della pagina che stiamo visitando. Appena verrà mostrato il link accorciato basterà selezionarlo nella pagina del servizio e premere CTRL+C per copiarlo negli appunti.
Ricerca interna: il motore di ricerca del nostro sito preferito non è efficace? Usiamo Google! Con questo bookmarklet avremo un motore di ricerca personale per cercare qualsiasi contenuto del sito che stiamo visitando, con la potenza e la precisione del motore di Google.
Selezione stampa: necessitiamo di stampare una pagina web ma non vogliamo sprecare inchiostro stampando l’intera pagina? Con questo segnalibro potremo scegliere quali elementi della pagina inserire nel processo di stampa, così da risparmiare molto inchiostro.
Modalità lettura: siti sempre più pieni di pubblicità, con template poco chiari? Possiamo rimuovere tutto il superfluo dalla pagina con questo bookmarklet, che renderà più facile leggere solo il testo centrale rimuovendo ogni altro elemento della pagina.
Scarica come PDF: se dobbiamo salvare la pagina in formato PDF, non c’è miglior strumento di questo bookmarklet! Possiamo selezionare quale contenuto scaricare e poi salvarlo come un normale file PDF, contenente la nostra pagina Web.
Invia a Gmail: funziona in 2 modi: se si seleziona del testo e poi si usa il bookmarklet una nuova finestra di Gmail si aprirà con il testo selezionato nel corpo del messaggio; se non viene selezionato alcun testo verrà inserita in una nuova finestra di Gmail l’URL della pagina corrente.
Convidi sui social: con questo bookmarklet basterà un clic per condividere il contenuto sui social network, grazie al servizio Hootsuite. Ovviamente bisogna essere già iscritti al servizio per usarlo.
Condividi su Facebook: un clic e la nostra pagina verrà condivisa sul social blu.
Mostra password: se abbiamo dimenticato la password per una pagina ma essa è salvata in locale nel broswer (con tanto di autoinserimento), possiamo rimuovere i pallini di protezione e mostrarla in chiaro.
Invia a Evernote: se usiamo il famoso servizio di appunti in cloud possiamo evitare di usare le estensioni e limitarci ad usare questo bookmarklet per inviare rapidamente selezioni di testo o intere pagine Web tra le note del nostro Evernote.