Non tutti sanno come funziona iTunes. Infatti, c’è chi ha appena acquistato un Mac e non ha mai avuto modo di utilizzare il player multimediale esclusivo dei prodotti Apple.
Scopriamo insieme come funziona iTunes, che cos’è e come utilizzarlo anche su PC Windows.
Che cos’è iTunes
Siete appena entrati nell’universo Apple e volete sapere come funziona iTunes? Nella nostra guida vi spiegheremo tutto ciò che serve per imparare ad utilizzare questo software Apple.
Innanzitutto, che cos’è iTunes? Si tratta del player multimediale predefinito dei dispositivi Apple che funziona anche da store per l’acquisto di brani e altri contenuti multimediali. Non solo. iTunes è anche il software che permette la gestione di iPhone, iPad e iPod.
Come vi abbiamo anticipato, questo programma è preinstallato su tutti i sistemi iOS ma non su Windows.
Come funziona iTunes su Mac
Siete pronti a scoprire come funziona iTunes su Mac? Il programma è già installato sul computer, quindi dovrete semplicemente avviarlo.
Per farlo cliccate sull’icona di iTunes (si tratta dell’icona di una nota musicale) o accedete tramite Launchpad e avviate il software: adesso potrete iniziare ad utilizzare iTunes sia come player per ascoltare le vostre canzoni preferite sia come store per acquistare contenuti multimediali.
Vediamo come utilizzare entrambe le funzionalità di iTunes.
iTunes Store
Partiamo dalla funzione che ha reso iTunes il più famoso player di musica al mondo, ovvero l’iTunes Store. L’iTunes store è un negozio online che permette agli utenti registrati di acquistare brani musicali ed altri file multimediali ma come funziona?
Per prima cosa è necessario registrarsi: basta cliccare sulla voce Acquista musica su iTunes Store al centro della schermata e successivamente su Accedi in alto a destra.
Nella finestra che si apre, andate prima su Crea ID Apple e poi su Continua per procedere con la registrazione gratuita dell’account. Dovrete inserire i vostri dati personali e quelli della carta di credito o prepagata che volete utilizzare per l’acquisto dei contenuti su iTunes Store.
Vi verrà inviato un link di conferma all’indirizzo e-mail con cui vi siete registrati e finalmente potrete effettuare il login e aprire lo store direttamente su iTunes.
Come acquistare brani su iTunes? Ora che avete un account, potete comprare tutto ciò che desiderate cliccando sulla voce iTunes Store situata in alto a destra: troverete brani, album e video di ogni tipo divisi per categorie (Podcast, iTunes U, Audiolibri, App, Suonerie e Radio Internet).
I prezzi dei contenuti su iTunes Store vanno dagli 0,69 euro dei singoli brani fino ai 9,99 euro e oltre per gli album. Tutti i file acquistati vengono trasferiti automaticamente nella Libreria iTunes, alla quale si accede premendo sul tasto Musica in alto a sinistra.
Libreria iTunes
È arrivato il momento di scoprire come funziona iTunes, quindi come utilizzare il player multimediale firmato Apple.
In poche parole nella Libreria iTunes potrete importare tutta la musica che avete su dispositivi esterni (per esempio sulla chiavetta USB) oppure sull’hard disk.
Scoprite come importare musica su iTunes: basta fare clic sull’opzione File nella barra del menù e poi sulla voce Aggiungi alla libreria. Lo stesso vale per l’importazione di video, film o programmi TV.
È possibile anche importare interi CD musicali inserendo il dischetto nel pc mentre iTunes è aperto.
Adesso potrete ascoltare musica o riprodurre un video direttamente dalla vostra libreria iTunes, grazie ai comodi comandi del player con cui mandate avanti o indietro il contenuto, interromperlo e così via.
Che cos’è iTunes Genius
Finora non vi abbiamo parlato di una funzionalità di iTunes piuttosto interessante: Genius.
Stiamo parlando di un servizio che suggerisce agli utenti artisti e album in base ai brani che hanno ascoltato, mostrandogli vari collegamenti nella barra laterale a destra della Liberia iTunes.
Per accedere a iTunes Genius, è necessario cliccare sull’icona Musica collocata in alto a sinistra, poi su Playlist e infine sulla voce Mix Genius che troverete nella barra laterale di sinistra.
Come funziona iTunes su Windows
Non possedete un Mac ma volete utilizzare iTunes come player del vostro pc Windows?
Per prima cosa, dovete capire come scaricare iTunes gratis sul computer. Per farlo, collegatevi al sito ufficiale di iTunes e pigiate sul pulsante Download in alto a destra. Adesso aprite il file scaricato e, nella finestra che si apre, procedete con l’installazione e con l’avvio del programma.
Per accedere ad iTunes su Windows basta premere sul tasto Start, digitare la parola iTunes nel campo di ricerca e fare clic sull’icona del software.
Potrete aggiungere le vostre canzoni preferite alla libreria di iTunes, cliccando su Cerca contenuti multimediali: sarà l’applicazione a scansionare automaticamente la cartella Musica del vostro pc Windows. In alternativa, potrete seguire la procedura che vi abbiamo spiegato prima, ovvero aggiungere nuovi brani cliccando su Menu e poi su Aggiungi file alla libreria.
Come funziona iTunes su iPhone, iPad e iPod
Non avete un Mac ma volete capire come funziona iTunes su iPhone, iPad o iPod? La procedura è abbastanza semplice, perché su tutti i dispositivi Apple troverete preinstallata la app Tunes Store, raffigurata con un’icona a forma di stella.
La differenza più evidente tra iTunes per Mac e iTunes per iPhone è che quest’ultimo permette soltanto di acquistare i brani e di scaricarli sul proprio device e non di riprodurli.
Per la riproduzione dei vostri contenuti multimediali dovrete utilizzare altre app installate sul dispositivo, nello specifico:
- App Musica per ascoltare i brani musicali;
- App Video per visualizzare filmati;
- App Podcast per accedere ai podcast scaricati
Per utilizzare iTunes, dovrete accedere alla app e navigare tra tantissimi brani, video, film e suonerie. Se siete interessati a brani e album, per esempio, potete andare su Musica e sfogliare le ultime uscite oppure le classifiche con i contenuti più scaricati dagli utenti.
Per acquistare un file da iTunes Store, invece, selezionate la copertina e cliccate su Acquista: una volta inserita la password del vostro ID Apple, si avvierà in automatico il download.
Ricordatevi che per acquistare e scaricare i contenuti iTunes è sempre necessario avere un account!
Avete capito come funziona iTunes? Oltre ad essere un comodo player multimediale, è anche un negozio di musica e video dove trovare tutte le ultime novità del momento!
E sappiate che è anche possibile gestire iPhone, iPad e iPod da iTunes collegando i dispositivi al computer dove è installato il software tramite apposito cavo USB.
Una volta effettuato il collegamento, sulla schermata di iTunes comparirà un’icona raffigurante il dispositivo collegato: cliccateci sopra per accedere a una schermata dove potrete visualizzare e gestire il contenuto della memoria del vostro iPhone, iPad o iPod Touch.