Il miglior amico di un programmatore è sicuramente il web perché spesso e volentieri offre risorse e spunti per poter realizzare i propri progetti. Oggi voglio parlarvi di Hackr.io, un motore di ricerca online progettato specificamente per trovare corsi di programmazione, tutorial e risorse per praticamente qualsiasi linguaggio di programmazione che esiste.
Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi motore di ricerca (come Google) per trovare un sacco di corsi di programmazione e tutorial, o utilizzare YouTube o altri siti di video hosting per avere dei riferimenti visivi, un servizio come quello offerto da Hackr.io è un bel punto di riferimento.
Come funziona
Nella homepage sono elencati alcuni dei linguaggi di programmazione e argomenti supportati dal sito. C’è davvero di tutto: sviluppo Android, C, C++, Php, Java e tanti altri. Potete o cliccare su una delle voci proposte oppure usare la form di ricerca per trovare rapidamente ciò che vi occorre.
Per ogni sezione, l’elenco è ordinato per voti degli utenti, con le esercitazioni che solitamente ottengono il maggior numero di voti. Ogni risultato viene elencato con il suo nome, il tipo, il costo (alcuni sono gratis altri a pagamento), il dominio dove è ospitato e i commenti degli utenti.
Il numero di risultati dipende in gran parte dal tema che state cercando di approfondire. La cosa interessante è che chiunque, registrando un account, può presentare e aggiungere nuovi tutorial o corsi. Saranno poi gli utenti a premiarvi con le loro votazioni se il servizio che avete offerto verrà reputato qualitativo.
Tutte le funzionalità della community, il voto, la presentazione e i commenti richiedono un account gratuito.
Il sito ha due problemi principali in questo momento, essendo molto giovane. Innanzitutto, il numero di tutorial è piuttosto basso. WordPress è un CMS dominante e la piattaforma di blogging per eccellenza ma solo due elementi sono elencati nella categoria.
La seconda questione è come funziona la ricerca del sito. Se si digita qualcosa, ad esempio “Android”, vi verrà mostrata solo la categoria di sviluppo di Android e non i tutorial reali oppure i corsi.
Questo è probabilmente il problema più grande in questo momento, in quanto significa che si deve sfogliare la lista della categoria per trovare ciò che vi serve, soprattutto se siete alla ricerca di un corso su un particolare argomento.
Sicuramente con aggiornamenti futuri il progetto può migliorare e diventare, perché no, una bella risorsa per gli sviluppatori.