Alle volte possiamo riscontrare dei problemi legati al nostro dispositivo, spesso dovuti al software. Quasi sempre l’unica soluzione per risolvere questi problemi è quella di effettuare un hard reset. Un hard reset è la procedura con la quale ripristiniamo ai dati di fabbrica il nostro dispositivo. Questa procedura viene effettuata a dispositivo spento tramite una determinata combinazione di tasti. La combinazione varia da produttore a produttore.
In questa guida vi spiegheremo come effettuare un hard reset OnePlus per riportare il vostro smartphone alle impostazioni originali, come se fosse stato appena acquistato.
Hard reset OnePlus: procedura
Come detto in precedenza, l’hard reset è una procedura per il ripristino ai dati di fabbrica di uno smartphone. La combinazione dei tasti da utilizzare non è sempre uguale. E’ una procedura che consente di risolvere i problemi software, portando il dispositivo al momento dell’acquisto.
Prima di effettuare un hard reset vi consigliamo di effettuare un backup dei vostri dati, perché il ripristino cancellerà tutti i dati memorizzati.
Per effettuare l’hard reset di un dispositivo OnePlus esistono due modi:
- uno riguarda i OnePlus con firmware Oxygen OS
- l’altro riguarda i OnePlus con firmware Cyanogen OS.
Oxygen OS
Questa procedura riguarda solo i dispositivi con firmware Oxygen OS.
Prima di tutto spegniamo il dispositivo tenendo premuto il tasto volume giù + accensione. facendo questo, il dispositivo si riavvierà in modalità recovery mode. A questo punto selezioniamo la lingua. Selezioniamo la voce Wipe data and cache e diamo la conferma selezionando l’opzione Si. A questo punto il dispositivo inizierà la procedura di ripristino ai dati di fabbrica.
Una volta conclusa la procedura, riavviamo il dispositivo selezionando l’opzione Reboot. Fatto questo abbiamo riportato il nostro smartphone alle impostazioni iniziali.
Cyanogen OS
Per quanto riguarda i dispositivi con Cyanogen OS la procedura è simile a quella vista in precedenza.
Prima di tutto spegniamo il dispositivo tenendo premuto il tasto volume giù + accensione. facendo questo, il dispositivo si riavvierà in modalità recovery mode. Selezioniamo la voce Factory reset e in seguito selezioniamo l’opzione Wipe cache partition. Fatto questo inizierà la procedura di ripristino.
Una volta conclusa, riavviamo il dispositivo selezionando l’opzione Reboot system. Quando il dispositivo si riavvierà verificheremo se è stato correttamente ripristinato.
Conclusioni
Effettuare un hard reset OnePlus, a volte, può sembrare l’ultima spiaggia ma si è sempre rivelato l’unico metodo per risolvere dei problemi legati al software del dispositivo. Questa procedura riguardava i dispositivi OnePlus. Se volete le procedure per dispositivi di altri produttori non esitate a contattarci tramite il box dei commenti.