Negli ultimi anni sono moltissimi coloro che per organizzare un viaggio non si rivolgono più alle agenzie di viaggi ma preferiscono fare tutto in proprio, grazie ad Internet. Ecco quindi spiegato il grande successo di portali come Booking e Expedia. Ma se vi trovate spesso su questi portali a cercare appartamenti, allora forse dovrete dare una possibilità anche al portale Homelidays che potrebbe fare al caso vostro.
Abbiamo già tratto le migliori soluzioni per le vacanze, conoscendole diverrete degli esperti:
Cos’è Homelidays
Homelidays, è un portale di case in affitto per brevi periodi, sopratutto a turisti. E’molto simile al più celebre Airbnb e Windu, entrambe ottime soluzioni per trovare case da affittare per il periodo della vostra vacanza spesso ad un prezzo uguale o inferiore a quello di un hotel.
Sul sito sono già presenti almeno 95.000 proprietari e aziende, che affittano le proprie case in Italia e all’estero (circa un milione di appartamenti) rendendo Homelidays una delle migliori soluzioni per chi cerca un alloggio per le proprie vacanze.
Homelidays è un sito del gruppo Homeaway che gestisce altri siti simili in lingue diverse anche piuttosto frequentati (Abritel e Fewo-direkt): se un cliente è abituato alle soluzioni concorrenti, difficilmente si troverà spiazzato dall’interfaccia che in effetti rende i tre portali molto simili. Alcune volte lo stesso appartamento è pubblicato oramai su tutti e tre, il consiglio è in questo caso di confrontare i prezzi a volte hanno delle decise fluttuazioni.
Di recente, inoltre, Airbnb ha iniziato a diventare fin troppo popolare e quindi conoscere siti meno noti ma sempre validi può essere molto utile.
Quali differenze con Airbnb?
Il portale oggetto di questo post è più indicato se cercate case per soggiorni di almeno una settimana, a differenza di Airbnb che di solito è indicato per soggiorni più brevi.
Homelidays si distingue da Airbnb e da Windu per l’assenza di commissione: gli inserzionisti pagano, per pubblicare il proprio appartamento, una quota annuale e ciò dovrebbe in linea teorica garantire risparmi sia all’affittuario che al locatore, anche se nei fatti poi non va sempre così.
Ulteriori differenze riguardano la prenotazione: su Homelidays sarà virtualmente impossibile prenotare senza un contatto diretto col proprietario dell’immobile, ormai su Airbnb invece le cose sono molto più automatizzate. Su Homelidays inoltre non è necessario essere registrati per prenotare, però questo potrebbe esporvi più facilmente a truffe: state attenti ai calendari degli affittuari e ai commenti.
Inoltre le foto su Airbnb sono fatte da fotografi professionisti del portale (ciò dovrebbe garantire maggiore oggettività), quelle su Homelidays sono caricate dai singoli locatori. Un’altra differenza sono i contratti che non sono standard come quelli sui portali concorrenti, quindi conviene guardare le pattuizioni con ulteriore e particolare attenzione prima di versare la caparra. Per evitare truffe si consiglia di versare la caparra solo tramite metodi di pagamento tracciabili (se utilizzate il sito per la transazione il 100% dell’importo vi verrà restituito in caso di frode).
Homelidays come Airbnb dispone di una comoda app per le piattaforme mobile, la trovate sul play store di Android e sull’app Store di Apple.
La parola a voi: avete mai utilizzato Homelidays? Come vi siete trovati? Fateci sapere la vostra opinione in merito!