Tra le aziende presenti al Mobile World Congress di Barcellona, anche Huawei ha presentato 2 nuovi smartphone in una conferenza dedicata. Com’era già nell’aria, infatti, la casa cinese ha mostrato al folto pubblico i 2 nuovi top di gamma del 2017, ovvero Huawei P10 e P10 Plus.
Confronto Schede Tecniche
Da un primo confronto evince come la sostanziale differenza tra i 2 modelli riguarda il display, il taglio di memoria RAM e il sensore fotografico equipaggiato.
Huawei P10
Il nuovo arrivato di casa Huawei equipaggia un pannello da 5.1 pollici con risoluzione 1920 x 1080 Full HD, 4 GB di RAM, una doppia fotocamera posteriore Leica f/2.2, con un sensore in bianco e nero da 20 Megapixel e uno a colori da 12 Megapixel.
- Dimesioni: 145.3 x 69.3 x 7 mm;
- Peso: 145 g.
Scheda Tecnica| Huawei P10
Huawei P10 Plus
Versione potenziata del P10 standard, lo smartphone in questione vede un display da 5.5 pollici con risoluzione 2560 x 1440, 4-6 GB di RAM, una batteria più capiente e anche qui la doppia fotocamera che, però, vede un rapporto focale f/1.8.
- Dimensioni: 153.5 x 74.2 x 7 mm;
- Peso: 165 g
Scheda Tecnica| Huawei P10 Plus
Design leggermente rinnovato
Quando abbiamo assistito alla presentazione del Huawei P9, il cambiamento rispetto al P8 è stato drastico, sia nel design che nelle funzionalità presentandosi, di fatto, come uno smartphone totalmente nuovo. Quest’anno, invece, da una prima occhiata sembrerebbe sia cambiato poco confrontandolo col modello precedente, almeno esteticamente.
A uno sguardo più attento, notiamo come la scocca sia stata maggiormente arrotondata eliminando, di fatto, le rifiniture in prossimità dei bordi levigandoli del tutto. Altro particolare riguarda poi la scocca posteriore, che vede la sparizione del sensore d’impronte a favore del logo dell’azienda.
Altra novità riguarda poi la zona frontale, con il lettore d’impronte posto nella parte inferiore non, però, al di sotto di un tasto fisico ma di un apposito alloggiamento sotto vetro, scelta già vista anche con Meizu e Xiaomi. Del resto tra loro i nuovi arrivati differiscono, almeno esteticamente, per la grandezza del display che, nel caso del P10 Plus, vede i margini quasi scomparsi.
Doppia fotocamera con un passo in più
Huawei ripropone la soluzione già adottata su P9, equipaggianto ben 2 sensori fotografici sul nuovo arrivato. Questa volta, però, oltre al miglior rapporto focale della versione Plus, il sensore in bianco e nero passa da 12 a 20 Megapixel.
Oltre alle novità puramente tecniche, la casa cinese ha anche introdotto una particolare modalità Macro pensata per scatti ravvicinati.
Prezzo quasi invariato
I prezzi ai quali potremo acquistare i nuovi arrivati sono simili a quelli visti col modello precedente. In particolare:
- Huawei P10 (4/64 GB) a 680€ circa dal 30 Marzo;
- Huawei P10 Plus (6/128 GB) a 830€ circa dal 15 Aprile.
Notiamo come il modello Plus sia quello ad aver visto un aumento del prezzo più sostanzioso rispetto all’anno scorso, probabilmente dovuto al sostanziale upgrade effettuato.