Sul Web è possibile trovare milioni di immagini ogni giorno, di qualsiasi tipo: da paesaggi mozzafiato a sfondi di ogni tipo. Questo è possibile grazie a numerosi siti che permettono di scaricare queste immagini in maniera quasi sempre gratuita e senza copyright. Infatti, il problema dei file trovati online riguarda proprio il diritto di autore, il quale fa si che l’oggetto in questione non può essere copiato oppure riprodotto, e quindi non è possibile definirsi suoi proprietari, tranne in alcuni casi, dove comunque bisogna citare la fonte o l’autore. Questi siti che vi andrò ad illustrare, permettono quindi di usufruire di immagini senza il rischio di incappare in inconvenienti legali a causa del copyright. Infatti, i proprietari di queste immagini hanno acconsentito al loro utilizzo pubblico, senza rivendicare il diritto d’autore.
Pixabay
Se cercate delle immagini, ad alta definizione e gratuite, allora potrete fare affidamento su Pixabay, un sito contenente una grande raccolta di file aggiornata quotidianamente. Il suo utilizzo è estremamente semplice: vi basterà recarvi sul sito ufficiale di Pixabay, e scegliere la vostra foto sfogliando le varie pagine disponibili. Potrete cercare direttamente la categoria delle immagini di vostro interesse tramite la barra di ricerca, e selezionare il tipo di file che vi occorre (foto, vettoriali o illustrazioni). Una volta scelta l’immagine, non dovrete fare altro che cliccare su Download gratuito e scegliere la risoluzione. Se non siete utenti registrati, dovrete superare una verifica Captcha, che non apparirà più se creerete un account gratuito. Successivamente, potrete finalmente scaricare la vostra immagine.
Pexels
Pexels è un altro ottimo sito da cui scaricare immagini senza copyright. Potrete sfogliare il catalogo che troverete non appena aprirete la pagina ufficiale, o cercare una categoria specifica di immagini di vostro interesse. Una volta scelta la foto, dovrete semplicemente cliccare su Download gratuito (dopo aver scelto la risoluzione) e avrete a disposizione l’immagine da voi scelta.
Freephotos.cc
All’interno di Freephotos.cc troverete immagini di ogni genere, da fotografie di posti incantevoli, ad immagini di animali, cibo e natura. Inoltre, è presente un categoria di foto premium, che potrete acquistare anche a prezzi vantaggiosi. Sul sito è presente una sezione dedicata all’editing, dove potrete modificare a vostro piacimento un’immagine, grazie alle varie funzioni messe a disposizione.
Freerange
All’interno dell’archivio di Freerange troverete migliaia di immagini e, dopo esservi registrati in maniera totalmente gratuita, potrete scaricarle ed utilizzarle per fini sia personali che commerciali. Inoltre vi segnalo che Freerange ha messo a disposizione un altro sito dedicato ad immagini vintage. In un primo momento queste foto erano a pagamento, ma ora potrete reperirle in maniera totalmente gratuita.
Flickr
Flickr è una piattaforma che consente di pubblicare e condividere delle foto con altre persone. Oltre a questo, Flickr consente anche di scaricare queste immagini in maniera gratuita, in quanto esse, nel momento in cui vengono pubblicate, diventano utilizzabili da tutti con il consenso dell’autore.
Anche se le immagini vengono messe a disposizione in maniera completamente gratuita, ogni sito ha al suo interno una funzione che permette di donare dei soldi a chi condivide queste foto. In questo modo, avrete accesso a milioni di immagini gratuite ma con una piccola donazione darete un aiuto, anche psicologico, a chi fornisce giornalmente il materiale.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!