Volete effettuare la portabilità del vostro numero con un altro operatore? Non sapete dove trovare l’ICCID della vostra SIM per effettuare il passaggio? Questo codice è fondamentale per poter effettuare la richiesta di passaggio a un altro operatore.
Abbiamo deciso di realizzare questa pratica guida nella quale vi spieghiamo cos’è l’ICCID e come fare a trovarlo in poche mosse.
Indice
Che cos’è l’ICCID
L’ICCID (acronimo di Integrated Circuit Card Identifier) è un numero che identifica in maniera univoca ogni SIM presente in commercio e in circolazione. Esso può avere una lunghezza di massimo 22 cifre, ma solitamente è composto da 19 o 20 cifre a seconda del proprio operatore telefonico. Questo numero identificativo viene memorizzato all’interno della SIM stessa, ma può anche essere stampato direttamente sulla SIM.
A che cosa serve l’ICCID
Questo codice identificativo è necessario solamente in alcuni casi particolari. In caso di portabilità del proprio numero è necessario comunicarlo al nuovo operatore affinché il passaggio venga effettuato con successo. Oppure è necessario fornire il proprio ICCID in caso di sostituzione della SIM causa malfunzionamento. Inoltre, viene richiesto questo determinato codice anche quando si vuole cambiare il formato della propria scheda SIM, ad esempio quando si passa dal formato micro al formato nano.
Come trovare ICCID della SIM
Veniamo ora al punto più importante, ovvero dove trovare l’ICCID della SIM. Esistono diversi modi per trovare questo codice.
Il numero ICCID può essere reperito direttamente sulla scheda di plastica che conteneva la scheda SIM al momento della vendita. In questa scheda vengono fornite altre informazioni come il codice PIN e il codice PUK.
È possibile trovarlo anche sulla SIM stessa. Si tratta del metodo più facile e veloce, in quanto basterà estrarre la SIM dal proprio smartphone e consultare il codice riportato direttamente su di essa.
Volete trovare il codice ICCID direttamente dal vostro telefono? È possibile seguire delle procedure che variano in base al sistema operativo utilizzato.
- Se utilizzate uno smartphone Android, potete scaricare e installare l’app SIM Serial Number (ICCID). L’applicazione è completamente gratuita ed estremamente intuitiva. Vi basterà aprire l’app e consultare il codice riportato nella schermata principale accanto alla dicitura ICCID.
- Se utilizzate un dispositivo iOS, vi basterà andare nelle Impostazioni, selezionare la voce Generali, selezionare la voce Info e consultare il codice riportato accanto alla dicitura ICCID.
- Se utilizzate uno smartphone con Windows Phone, andate nel menu Impostazioni, selezionate la voce Informazioni e poi scegliete la voce Altre informazioni. Infine, scorrete in basso sino a quando non trovate la voce SIM ID.
Ovviamente i metodi che vi abbiamo elencato in questa guida sono validi per qualsiasi operatore.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come trovare l’ICCID della SIM vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?